Cucina

Fagioli alla messicana

todayOttobre 14, 2022 189

Sfondo
share close

Potete gustarli insieme al riso, nel ripieno di appetitose tortillas o come contorno per piatti di carne: sono i fagioli alla messicana, una pietanza davvero gustosa e versatile!

Scopriamo insieme come preparare questo piatto nella sua versione classica messicana e tante varianti che ci consentano di proporlo in modo sempre diverso ai nostri ospiti.

INGREDIENTI

• 500 g di fagioli
• 1 peperoncino
• 1 spicchio di aglio
• 300 ml di passata di pomodoro
• q.b di sale
• q.b di pepe
• q.b di olio extravergine d’oliva

Fagioli alla messicana

PREPARAZIONE

Per portare a tavola dei fagioli alla messicana perfetti, come vuole la tradizionale locale, bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.La prima cosa da fare sarà dedicarsi alla cottura dell’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero ai fagioli borlotti. Innanzitutto metteteli a bagno in acqua fredda la sera prima della preparazione così che inizino ad ammorbidirsi. Solo successivamente potranno essere cotti per circa 1 ora. I tempi di cottura possono variare in base a tanti fattori diversi.

E’ importante, però, che alla fine della cottura risultino ben morbidi. Trasferitevi all’interno di una padella ben capiente e mettete a scaldare lo spicchio d’aglio intero con dell’olio extravergine d’oliva. Fate dorare l’aglio e quindi aggiungete il peperoncino, che potete lasciare intero e rimuovere successivamente. Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate ed aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Al sughetto che si sarà così preparato aggiungete i fagioli perfettamente scolati e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe se necessario e rimuovete lo spicchio d’aglio. Servite il piatto ai vostri ospiti quando è ancora caldo, magari accompagnandolo con del pane croccante, che avrete fatto dorare in forno con dell’olio extravergine d’oliva per 10 minuti a 200°C.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Polpette di lenticchie

Cucina

Polpette di lenticchie

Ecco la ricetta per preparare delle gustosissime polpette di lenticchie!   INGREDIENTI 280 g di lenticchie 1. 5 fette di pancarré 2. 100 ml di latte 3. 4 uova più 4 tuorli 4. sale 5. scamorza qb 6. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 7. pangrattato q.b. 8. olio per friggere PREPARAZIONE • Per preparare le vostre polpette di lenticchie iniziate sciacquando sotto l’acqua corrente le lenticchie, poi lasciatele in ammollo tutta la notte, […]

todayOttobre 14, 2022 27 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%