Cucina

Polpette di lenticchie

todayOttobre 14, 2022 27 2

Background
share close

Ecco la ricetta per preparare delle gustosissime polpette di lenticchie!

 

INGREDIENTI

280 g di lenticchie
1. 5 fette di pancarré
2. 100 ml di latte
3. 4 uova più 4 tuorli
4. sale
5. scamorza qb
6. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
7. pangrattato q.b.
8. olio per friggere

Polpette di lenticchie

PREPARAZIONE

• Per preparare le vostre polpette di lenticchie iniziate sciacquando sotto l’acqua corrente le lenticchie, poi lasciatele in ammollo tutta la notte, circa 12 ore.
• Scolatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e lessatele per circa 40 minuti finché non diventano belle morbide. Non buttate via l’acqua di cottura poiché potrete riutilizzarla come brodo per minestre o per insaporire verdure cotte in padella, al posto di utilizzare il dado.
• Passate le lenticchie al passa verdure o frullatele con l’ausilio del minipimer o di un tritatutto; ammollate il pancarré nel latte e passatelo velocemente nel tritatutto poi unitelo alle lenticchie, aggiungente il prezzemolo e mescolate bene.
• Tagliate a cubetti piccoli la scamorza e aggiungetela all’impasto, aggiungete anche le uova, aggiustate di sale e, se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato, poi mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti. Volendo potete inserire anche delle patate lesse, schiacciate con una forchetta. Per creare una panatura dorata dovete sbattere un uovo e intingerci le polpette, poi passarle nel pangrattato e ripetere il procedimento.
• In una padella, scaldate l’olio per friggere. Formate, con l’impasto, delle polpettine non troppo grandi, passatele nel pangrattato e friggetele pochi minuti per lato fin quando non avranno un bel colore dorato.
• Scolatele sulla carta assorbente e servite le vostre Polpette di lenticchie ben calde.

Written by: Vikonos

Rate it

Previous post

Sport

Agostinelli: “Nel Napoli si respira aria nuova, non bisogna porsi limiti”

L'ex allenatore del Napoli, Andrea Agostinelli, è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Nel Napoli qualcosa è cambiato, c'è una ventata d'aria nuova. Eppure, dopo le cessioni eccellenti di Koulibaly, Insigne, Mertens e Fabian c'era un po' di incertezza. Invece, è venuto fuori uno spettacolo straordinario, grazie anche alla conferma della guida tecnica. La società ha lavorato benissimo, ha fatto acquisti […]

todayOttobre 14, 2022 105

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Follow us

0%