Cucina

Fregola con zucca e cozze

todayNovembre 11, 2023 22

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per preparare una buonissima fregola con zucca e cozze!

INGREDIENTI (per 6 persone)

Fregola 300 g
Cozze 1 kg
Zucca delica 650 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 2 ciuffi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua 400 g
Prezzemolo q.b.

Fregola con zucca e cozze

PREPARAZIONE

Per preparare la fregola con zucca e cozze iniziate dalla pulizia delle cozze. Per prima cosa lavatele sotto l’acqua corrente; poi con il dorso della lama di un coltello eliminate le incrostazioni sul guscio e con le mani staccate il bisso, la barbetta che fuoriesce dalle cozze. Poi utilizzando una paglietta pulite bene il guscio, passandole man mano sotto l’acqua. Tenete da parte le cozze per un momento e occupatevi della zucca.

Eliminate la buccia con un coltello ed eventuali semi o filamenti interni. Adesso tagliatela prima a fette e poi a cubetti. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in un tegame, aggiungete la zucca e lasciatela rosolare per pochi minuti. Nel frattempo in un altro tegame mettete aglio, olio e prezzemolo, fate soffriggere anche questo, poi unite le cozze e coprite un coperchio e lasciate che si aprano i gusci. Una volta che la zucca sarà ben rosolata versate 100 g d’acqua e cuocetela a fuoco medio per una decina di minuti.

Nel frattempo, non appena le cozze si saranno aperte trasferitele in una ciotola, lasciando l’acqua di cottura nel tegame che poi dovrete filtrare e mantenere al caldo. A questo punto separate le cozze dai gusci, facendo attenzione a non scottarvi, e lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale. A questo punto eliminate lo spicchio d’aglio dalla zucca, versate la fregola e lasciatela tostare. Versate l’acqua di cottura delle cozze in un pentolino e aggiungete 300 g d’acqua.

Mettete tutto sul fuoco a scaldare. Trascorsi un paio di minuti unite il primo mestolo di brodo di cozze e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo solo al bisogno e regolando la dose in base alla consistenza della preparazione. Salate, pepate e mescolate spesso. Ci vorranno circa 20 minuti. Quando la fregola sarà cotta, aggiungete le cozze. Mescolate e insaporite con il prezzemolo tritato. Servite la fregola con cozze e zucca, decorando con le cozze intere tenute da parte e buon appetito!!

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Febbre a 90

Sport

Pavarese, D’Agostino e De Canio a “Febbre a 90”

Gigi Pavarese, Gaetano D'Agostino e Gigi De Canio sono intervenuti a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le loro dichiarazioni: Pavarese: "Rimandare le decisioni trittico dopo trittico è preoccupante" "Ciò che mi preoccupa è il voler rimandare, trittico dopo trittico, qualsiasi tipo di decisione. Questo crea tensione nel gruppo e nella squadra, domenica arriva una gara con l'Empoli e questa tensione può giocare brutti scherzi. Non sarà facile, […]

todayNovembre 10, 2023 27

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%