Cucina

Peperoni ripieni di carne e salsiccia con Provolone del Monaco Dop

todayLuglio 31, 2023 26 1

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per preparare i peperoni ripieni di carne e salsiccia con provolone del monaco Dop

INGREDIENTI

Peperoni (4 peperoni grandi) 1100 g

PER IL RIPIENO

Vitello macinato 300 g
Salsiccia 150 g
Pane raffermo mollica 100 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Provolone del monaco Dop 200 g
Latte intero 150 g
Uova 2
Prezzemolo da tritare 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PER GRATINARE

Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Provolone da grattugiare 20 g

PER DECORARE

Basilico q.b.

Peperoni carne salsiccia provolone

PREPARAZIONE

Per realizzare i peperoni ripieni di carne e salsiccia per prima cosa tagliate a cubetti il pane raffermo, quindi ponetelo in una ciotola e copritelo con il latte . Pressate leggermente il pane così che assorba bene il latte. Passate ai peperoni: lavateli e asciugateli.

Tagliate via la calotta superiore ed estraete i filamenti e i semini interni . Riprendete le calotte, tagliate la parte intorno al picciolo, in modo da eliminarlo e tagliate a cubetti abbastanza piccoli i pezzi di peperone.

Eliminate il budello dalla salsiccia e versatela in una ciotola ampia, dove avrete già versato la carne macinata. Strizzate bene il pane ammorbidito nel latte. Aggiungetelo alla carne e impastate bene. Grattugiate ora il provolone del monaco. Aggiungete anche il provolone grattugiato e il Grana grattugiato; impastate con le mani. Versate anche le due uova intere, i peperoni tagliati a cubetti e impastate ancora.

Unite anche il sale, il pepe e del prezzemolo tritato . Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete i peperoni, sistemateli all’interno di una pirofila e riempiteli fino al bordo con la farcitura di carne e salsiccia. Pressate con il dorso di un cucchiaio per compattare il ripieno. Aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nel ripiano centrale. Trascorsi i 40 minuti tirate fuori dal forno i peperoni, spolverizzate con il Grana grattugiato e con il provolone grattugiato.

Ripassate in forno, in modalità grill a 240° per 3-4 minuti. Quando il formaggio sarà sciolto potrete sfornarli, aggiungere delle foglioline di basilico e servirli.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Gigi De Canio

Sport

De Canio: “Con innesti di qualità Napoli ancora favorito per il titolo”

"Servono giocatori di qualità". Gigi De Canio è intervenuto a Tempi Supplementari, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Serve un vice Anguissa: quando lui è calato, tutta la squadra ne ha risentito" "L'atteggiamento di Osimhen in questi giorni è molto bello, il ragazzo ha negli occhi la stessa determinazione di sempre, questo è molto importante per il Napoli. Cosa serve per migliorare gli azzurri? In questo […]

todayLuglio 31, 2023 117

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%