Cucina

Polpette di tonno e patate

todayLuglio 3, 2023 64

Sfondo
share close

Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne veloce da preparare e che piace sempre a tutti, perfette da accompagnare ad un contorno di verdure, da servire come antipasto di un menù a base di pesce o da gustare durante un aperitivo con gli amici. Ottenere delle polpette croccanti fuori e morbide dentro è davvero facile: basta unire alle patate lessate il tonno in scatola ben sgocciolato, la cipolla, il prezzemolo e l’uovo, mescolare bene il tutto e poi formare delle polpette da friggere in padella in abbondante olio.

Se preferisci delle polpette non fritte, puoi provare la versione al forno: disponile su una teglia e cuocile a 180 °C per 20 minuti circa, finché non saranno dorate all’esterno. Le polpette di tonno e patate si possono preparare anche senza uova: grazie all’amido delle patate il composto rimarrà compatto e non si sfalderà in cottura. L’aggiunta di scorza di limone nell’impasto darà invece alle polpette un tocco fresco e profumato, ma sono ottime anche semplicemente condite con del succo di limone a fine cottura. Provale accompagnandole con una cremosa maionese: saranno ancora più irresistibili.

Le ricette con il tonno in scatola sono davvero tante e tutte da provare; in particolare, questo versatile ingrediente è perfetto per preparare delle gustose polpette: prova ad esempio le polpette di tonno e ricotta, arricchite da capperi e olive, oppure la variante tonno e zucchine, ideale per riciclare il pane raffermo. Vediamo ora come preparare le polpette di tonno e patate in pochi minuti.

Polpette di tonno e patate

INGREDIENTI

2 PATATE
TONNO IN SCATOLA 1 scatoletta
UOVA 1
CIPOLLA 1
BURRO 20 gr
AGLIO 2 spicchi
SALE q.b.
PEPE q.b.
PREZZEMOLO q.b.
PANGRATTATO q.b.
OLIO PER FRIGGERE q.b.

PREPARAZIONE

Taglia le patate a cubetti e falle cuocere in acqua bollente per 30 minuti, poi schiacciale con il burro fino ad ottenere una purea. A parte trita la cipolla. In una ciotola mescola il tonno in scatola ben sgocciolato, la cipolla, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo e l’uovo. Aggiungi anche le patate schiacciate e mescola con una forchetta. Ricava dall’impasto delle polpette e schiacciale leggermente con il palmo della mano, poi passale nel pangrattato.

Cuoci le polpette in olio bollente finché non saranno dorate da entrambi i lati. Scolale su carta assorbente prima di servirle.

Le polpette di tonno e patate andrebbero gustate appena cotte ancora calde, ma se avanzano si possono conservare per un giorno in frigo chiuse in un contenitore ermetico. In alternativa, si possono preparare il giorno prima e scaldare all’occorrenza: in questo caso l’ideale è cuocerle in forno.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Frittelle di zucchine alla menta

Cucina

Frittelle di zucchine alla menta

Le frittelle di zucchine alla menta sono un antipasto semplice e profumato: una variante delle frittelle di zucchine soffici, che unisce la delicatezza di questo ortaggio al tocco fresco e pungente della menta. La ricetta per prepararle è facile e veloce, e richiede l'utilizzo di un semplice cucchiaio: basta unire alle zucchine grattugiate farina 00, uova, sale, pepe e menta, porzionare l'impasto con un cucchiaio e friggere le frittelle per pochi […]

todayLuglio 3, 2023 24

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%