Meù di Natale: Spigola al forno!
Cosa vi serve?
1kg di spigola
Sale q.b.
Olio evo q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio a pezzetti
Prezzemolo q.b
Come si fa?
Tante volte, dopo aver acquistato delle spigole o delle orate, non abbiamo idea di come cucinarle al meglio senza stare troppo dietro ai fornelli, oppure non abbiamo proprio il tempo da poter dedicare alla loro preparazione. Oggi vi spiegherò, in pochissime parole, come preparare una spigola al forno strepitosa, senza faticare e con pochi semplici ingredienti. Questa ricetta, facile e veloce, ci regala un piatto profumato, delizioso, delicato ed esalta il gusto del pesce mantenendo la carne umida e per nulla stopposa.
Pulite e lavate la spigola. Prendete una placca di forno e ungetela con un poco di olio. Massaggiate interamente, dentro e fuori, la spigola con del sale, aggiungete le foglie di prezzemolo ben lavato ed inserite l’aglio a pezzetti sia all’interno della pancia sia nella teglia. Ricoprite con olio evo, in modo da creare un bel sughetto ed, infine, aggiungete il vino. Infornate a 180° per 35 minuti. Attenzione che non si asciughi troppo… in tal caso aggiungete un poco di acqua.
Quando la spigola al forno sarà cotta e pulita, spinatela e servitela con tutto il suo sughetto. Potete accompagnarla con un’insalata o con un ruoto di patate al forno condito con olio, rosmarino e uno spicchio d’aglio. Buon appetito!
Post comments (0)