Cucina

Involtini di prosciutto cotto con patate e ricotta

todayNovembre 14, 2022 142

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per preparare gli involtini di prosciutto cotto con patate e ricotta!

INGREDIENTI

5 fette prosciutto cotto (Le fette devono essere un po’ spesse. Il peso totale utilizzato è di 240 grammi)

olio evo q.b.

450 g patate 

sale

200 g ricotta

2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP

pepe q.b

prezzemolo tritato q.b.

blank

PREPARAZIONE

Per preparare questi gustosissimi involtini l’unica cosa che dovrete cuocere sono le patate. Lessatele in abbondante acqua. Il tempo di cottura è variabile in base alla grandezza della patate. Più sono piccole più cuociono prima! Una volta cotte scolatele dall’acqua, mettetele in uno schiacciapatate con tutta la buccia e versatele in una ciotola.

Aggiustate di sale, aggiungete un filo di olio d’oliva e fate completamente raffreddare. Solo quando le patate saranno  fredde unite la ricotta (ben asciutta) e amalgamate bene con una forchetta.

Unite il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di olio evo. Assaggiate con un cucchiaino per verificare che sia sufficientemente ben condito. A questo punto prelevate un po’ del composto ottenuto, dategli  una forma allungata e sistematelo al centro della fetta di prosciutto cotto. Richiudete la fetta di prosciutto formando un involtino bello compatto.  Sistemate il primo involtino su un bel piatto da portata e ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

Prima di portare in tavola potete decorare gli involtini con una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Semplici

Sport

Semplici: “Il gruppo è l’arma in più del Napoli, bravo Spalletti”

"Il gruppo è l'arma in più del Napoli". Leonardo Semplici è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "In Italia ed in Europa il Napoli sta giocando in maniera eccellente ma è sempre difficoltoso portare punti a casa, l'Udinese l'ha dimostrato e credo che in ritiro Spalletti lavorerà molto sulla mentalità. Per il livello di gioco gli azzurri hanno mostrato una netta […]

todayNovembre 14, 2022 46

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%