Ecco la ricetta per preparare gli gnocchi di ricotta con i funghi!
INGREDIENTI
Per gli gnocchi
450 g ricotta
1uovo
100 g parmigiano
sale fino
300 g farina
Per condire
400 gr. di Funghi
1/2 bicchiere di Vino bianco
1 spicchio d’Aglio
3 cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
1 mazzetto di Prezzemolo fresco
80 gr. di Parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
PREPARAZIONE
Versate la ricotta in una ciotola e mescolatela con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e iniziate a mescolare. Quando il composto è omogeneo incorporate la farina una manciata alla volta. Quando l’impasto si fa più solido iniziate a impastare con le mani sul piano di lavoro fino a usare tutta la farina. Terminata la farina continuate a lavorare ancora un po’ fino a quando l’impasto è elastico ed omogeneo.
Con un coltello tagliate la sfoglia in tante strisce spesse 2 cm circa, quindi prendete ognuna delle strisce e arrotondatele leggermente con le mani sul piano di lavoro. Con un coltello tagliate gli gnocchi incavandoli semplicemente oppure usate i rebbi di una forchetta per rigarli. Preparate la salsa ai funghi. Pulite accuratamente i funghi e tagliateli a pezzetti. In una padella antiaderente mettete l’olio e l’aglio.
Quando l’aglio comincerà a soffriggere versateci i funghi. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il prezzemolo e cuocete a fuoco dolce. Salate e pepate a piacere. Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Buttate gli gnocchi e aspettate che salgano a galla. Scolateli e versateli nella padella con i funghi e aggiungete acqua di cottura. Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano. Servite i vostri gnocchi di ricotta con i funghi ancora caldi… e buon appetito!
Commenti post (0)