Cucina

Gnocchi di ricotta con i funghi

todayMarzo 17, 2022 2

Background
share close

Ecco la ricetta per preparare gli gnocchi di ricotta con i funghi!

INGREDIENTI

Per gli gnocchi

450 g ricotta
1uovo
100 g parmigiano
sale fino
300 g farina

Per condire

400 gr. di Funghi
1/2 bicchiere di Vino bianco
1 spicchio d’Aglio
3 cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
1 mazzetto di Prezzemolo fresco
80 gr. di Parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b

Gnocchi di ricotta con funghi

PREPARAZIONE

Versate la ricotta in una ciotola e mescolatela con una forchetta per ammorbidirla. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e iniziate a mescolare. Quando il composto è omogeneo incorporate la farina una manciata alla volta. Quando l’impasto si fa più solido iniziate a impastare con le mani sul piano di lavoro fino a usare tutta la farina. Terminata la farina continuate a lavorare ancora un po’ fino a quando l’impasto è elastico ed omogeneo.

Con un coltello tagliate la sfoglia in tante strisce spesse 2 cm circa, quindi prendete ognuna delle strisce e arrotondatele leggermente con le mani sul piano di lavoro. Con un coltello tagliate gli gnocchi incavandoli semplicemente oppure usate i rebbi di una forchetta per rigarli. Preparate la salsa ai funghi. Pulite accuratamente i funghi e tagliateli a pezzetti. In una padella antiaderente mettete l’olio e l’aglio.

Quando l’aglio comincerà a soffriggere versateci i funghi. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il prezzemolo e cuocete a fuoco dolce. Salate e pepate a piacere. Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Buttate gli gnocchi e aspettate che salgano a galla. Scolateli e versateli nella padella con i funghi e aggiungete acqua di cottura. Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano. Servite i vostri gnocchi di ricotta con i funghi ancora caldi… e buon appetito!

Written by: Vikonos

Rate it

Previous post

blank

Sport

Vidigal: “Napoli, Anguissa è l’uomo-scudetto”

"Napoli, Anguissa è l'uomo scudetto" L'ex centrocampista di Napoli e Udinese, José Luis Vidigal, è intervenuto quest'oggi a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Il Napoli si è ritrovato, non era facile contro il Verona che sta facendo benissimo e ha vinto con merito, giocando anche una gara "sporca". La mancanza di capacità fisica è stata forse determinante nella sconfitta con il Milan, […]

todayMarzo 16, 2022 1


Similar posts

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


0%