Cucina

Fusilloni con salsiccia, datterini gialli e Provolone del monaco DOP

todayLuglio 24, 2023 40

Sfondo
share close

Fusilloni con salsiccia, datterini gialli e Provolone del monaco DOP

INGREDIENTI

Fusilloni 350 g
Salsiccia 400 g
Pomodorini datterini gialli 350 g
Provolone del monaco 150 g
Vino bianco
Scalogno 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo 4 rametti
Olio extravergine d’oliva q.b.

fusilloni con salsiccia datterini gialli e provolone

PREPARAZIONE

Per preparare i fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone iniziate dai pomodorini: puliteli e tagliateli a metà . Poi togliete il budello dalla salsiccia e tagliatela a tocchetti e infine sminuzzatela grossolanamente. Ai fornelli mettete una pentola con l’acqua per cuocere la pasta e poi una padella con un po’ d’olio. Versate lo scalogno tritato e stufate a fuoco dolce qualche minuto. Quindi unite la salsiccia e fate rosolare per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco e quando l’alcol è evaporato aggiungete i pomodori tagliati. A questo punto potete calare la pasta e mentre la pasta cuoce grattugiate il provolone del monaco. Salate, pepate e profumate con le foglie di timo il condimento e quando la pasta è cotta ben al dente scolatela in padella.
Saltate brevemente versando un pochino d’acqua al bisogno. Ultimate la cottura mescolando di frequente e impiattate completando con il formaggio in superficie. Ecco pronti i fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone del monaco DOP!

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Foto del Provolone del Monaco DOP.

Cucina

Provolone del Monaco DOP: un gioiello della tradizione casearia di Vico Equense

Provolone del Monaco DOP: un gioiello della tradizione casearia di Vico Equense Scopriamo insieme il Provolone del Monaco DOP, una prelibatezza unica della tradizione casearia di Vico Equense. Storia, caratteristiche, abbinamenti e curiosità di questo inimitabile prodotto. Storia del Provolone del Monaco DOP Il Provolone del Monaco DOP è un prodotto tipico della tradizione casearia di Vico Equense, una località meravigliosa affacciata sul Golfo di Napoli. La sua produzione risale […]

todayLuglio 24, 2023 126

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%