Ecco gli ingredienti per preparare la pastiera di mamma!
Per la pasta frolla
300 gr farina
150 gr burro
150 gr zucchero
3 tuorli d’uovo
Scorza di un limone grattugiato
1 pizzico di sale
Per il ripieno
350 gr grano
500 gr ricotta
350 gr zucchero
4 uova intere + 2 tuorli
250 gr cedro e scorzette
1/2 lt latte
Acqua di fior d’arancio dose da 1kg e mezzo
Cannella q.b.
Vaniglia q.b
Scorza di un limone grattugiato
Zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per preparare la pastiera cominciate dalla frolla. Sul piano di lavoro setacciate la farina, formate una fontana, aggiungete il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e unite i 3 tuorli.
Aggiungete la scorza grattugiata la scorza di un limone e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.
Mettete il grano a cuocere in una casseruola con il latte, la scorza di limone, un pizzico di cannella e uno di sale. Fate cuocere per circa 30 minuti finché tutto il latte non si sarà assorbito. Poco prima della cottura aggiungete 2 cucchiai di zucchero e mescolate continuamente a fuoco lento. Una volta cotto il grano fate raffreddare.
Nel frattempo passate la ricotta (per evitare grumi) e tagliate il cedro a dadini. Aggiungeteli al grano insieme a 350 gr di zucchero, l’acqua di fior d’arancio, la buccia grattugiata di limone, un pizzico di cannella e 1 bustina di vaniglia.
A questo punto aggiungete uno alla volta i 6 tuorli (se necessario aggiungete un poco di latte) e le 4 chiare montate a neve. Riprendete la pasta frolla e suddividete in due parti una più grande dell’altra. Stendete la parte più grande con un mattarello e il piano leggermente infarinato.
Foderate un ruoto da pastiera con la pasta frolla (non c’è bisogno di ungere e infarinare) versate l’impasto e con il resto della pasta frolla avanzata create 7 strisce da disporre a rombi.
La pastiera va cotta a lungo e lentamente, in primis perché la cottura dolce favorirà un ripieno cotto e una frolla dorata e non bruciata, in secondo luogo perché una cottura lenta e tenue garantirà un sapore migliore, e non di uovo cotto (sapore tipico delle alte temperature).
Cuocere, quindi, a forno moderato per circa 2 ore e minuti a 140°. Spolverizzate con zucchero a velo e la pastiera é pronta!
Commenti post (0)