Cucina

Frittata di patate

todayDicembre 9, 2021

Background
share close

FRITTATA DI PATATE

Come secondo piatto oppure come antipasto tagliata a quadrotti, la frittata di patate è buonissima da mangiare sia calda che tiepida che fredda ed è semplicissima da preparare. Cosa c’è di più economico della frittata di patate? Praticamente nulla credo, utilizzerete patate, uova e una cipolla, praticamente tutti gli ingredienti meno costosi che esistano e che, a dirla tutta, abbiamo sempre tutti in casa.

Potete preparare la frittata anche senza andare a fare la spesa, arricchendola e personalizzandola con erbe aromatiche a vostro piacere ed è sempre buonissima. Non sapete cosa cucinare per oggi? Non avete nulla in casa e non avete voglia di fare la spesa? Siete curiosi di sapere come preparare la frittata di patate? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararla. 

Frittata di patate

500 g patate

  • 6 uova
  • 70 g parmigiano Reggiano DOP
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Mettete le patate con la buccia ben lavata in una pentola e copritele con acqua fredda. Accendete il fuoco e fate bollire le patate fino a che risulteranno cotte e morbide. Togliete le patate dal fuoco e passatele sotto all’acqua fredda del rubinetto per raffreddarle.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette. Mettete in una ciotola le uova intere insieme al parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta. Unite il prezzemolo tritato finemente o altre erbe aromatiche tritate e mescolate.

Unite le patate a fette e mescolate delicatamente in modo da non romperle. Fate scaldare una padella antiaderente leggermente unta di olio extravergine di oliva e versate il composto per la frittata di patate. Fate cuocere la frittata di patate per 15 minuti circa a fuoco medio e coperta con il coperchio poi prendete un piatto di dimensioni più grandi della padella e mettetelo sopra.

Girate velocemente la frittata sul piatto e fatela scivolare di nuovo nella padella. Fatela cuocere anche dall’altro lato per 10 minuti e quando sarà ben cotta, potete toglierla dalla padella.

Servite la frittata di patate calda, tiepida o fredda.

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete potete aggiungere un cucchiaio di latte al composto e renderla più morbida. Potete variare le erbe aromatiche a vostro piacere.

Potete cuocere la frittata di patate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti in una teglia con carta forno bagnata e strizzata.

Written by: Vikonos

Rate it

Previous post

blank

Cucina

Muffin di piselli e prosciutto

Ecco la ricetta per degli sfiziosissimi muffin di piselli e prosciutto! Una ricetta veloce e divertente, dal risultato assicurato. Provare per credere! Muffin di piselli e prosciutto 100 g Piselli surgelati 50 g Prosciutto cotto 2 Uova 50 ml Latte 50 ml Olio di semi 100 g Farina 5 g Lievito istantaneo per preparazioni salate 20 g Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva (per cuocere i piselli) q.b. Sale PREPARAZIONE Per prima cosa, in una padella scaldare l’olio, aggiungere i […]

todayDicembre 9, 2021


Similar posts

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


0%