Cucina

Tagliolini al limone con Provolone del Monaco DOP

todayGiugno 14, 2023 44

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per preparare i tagliolini al limone con Provolone del Monaco DOP!

INGREDIENTI

400 g di tagliolini
50 g di burro
100 provolone del Monaco DOP 
50 gr parmigiano grattugiato
1 limone
20 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
prezzemolo q.b.
pepe q.b.

Tagliolini al limone con Provolone del Monaco DOP

PREPARAZIONE 

Per iniziare la preparazione dei tagliolini al limone dovete partire innanzitutto dai limoni. Per questa preparazione vi servirà un limone biologico, dal momento che utilizzerete non soltanto il succo ma anche la scorza esterna.

È, quindi, importante che la scorza non sia stata trattata con pesticidi e sostanze nocive che potrebbero rendere il vostro piatto poco salutare.

Grattate via la scorza del vostro limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca he donerebbe un retrogusto più amaro al vostro primo piatti. Estraete, quindi, anche il succo, filtrandolo così da eliminare eventuali impurità.

Trasferitevi a questo punto sui fuochi, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed il burro e fate sciogliere il tutto per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungete quindi la scorza e il succo di limone fate andare il tutto per qualche minuto. Nel frattempo dedicatevi al prezzemolo, che dovrà essere lavato, asciugato e tritato molto finemente.

Spegnete il fuoco a questo punto sotto la padella e tenete momentaneamente da parte.  dedicatevi alla cottura dei tagliolini, che deve avvenire in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.

Dovrete scolare la pasta quando questa sarà al dente ed aggiungerla al condimento in padella. Fate saltare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi il prezzemolo tritato, il pepe il parmigiano e provolone.

Mantecate il tutto per un altro minuto e fuoco spento e quindi servite ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo così da poter apprezzare al meglio il sapore e la consistenza di questo piatto.

Buon appetito!

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Polpette al sugo con cuore di Provolone del Monaco DOP

Cucina

Polpette al sugo con cuore di Provolone del Monaco DOP

Ecco la ricetta per preparare le POLPETTE AL SUGO CON CUORE DI PROVOLONE DEL MONACO DOP! INGREDIENTI 500 gr. di carne macinata mista (manzo e maiale); 2 uova intere; sale q.b.; pepe nero macinato fresco q.b.; 1 ciuffetto abbondante di prezzemolo; 150 gr. di pane bagnato; parmigiano q.b. 250 gr. di Provolone del Monaco; 400 gr. di pomodori pelati; ½ cipolla bianca; olio extravergine di oliva q.b.; basilico q.b.; pangrattato […]

todayMaggio 25, 2023 83

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%