Cucina

Pan brioche con provolone del Monaco DOP

todayAgosto 18, 2023 25

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per preparare il pan brioche con provolone del Monaco DOP!

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DA 22 CM)

Farina Manitoba 250 g
Farina 00 250 g
Uova (1 grande) 66 g
Burro morbido 40 g
Latte intero 150 g
Sale fino 12 g
Zucchero 5 g
Lievito di birra secco 5 g

PER FARCIRE E SPENNELLARE

Provolone del monaco Dop 200 g
Latte intero q.b.

Pan brioche con provolone del Monaco DOP

PREPARAZIONE

Per preparare il pan brioche con il provolone del monaco realizzate come prima cosa l’impasto. Versate le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito secco e lo zucchero
Mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il latte e mescolate ancora. Versate poi l’uovo e continuate ad impastare, vedrete che il composto inizierà a prendere forma. Unite il burro morbido ed il sale. Quindi lavorate bene l’impasto con le mani.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferite l’impasto su un piano e lavoratelo con le mani sino a che non sarà liscio. Lavorate l’impasto in modo da ottenere una forma sferica e trasferitelo in una ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento, solo con la luce accesa per circa 2 ore, sino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume. Nel frattempo tagliate il provolone a cubetti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendete l’ impasto con il mattarello, in modo da ottenere un ovale.

Adesso distribuite i cubetti di formaggio e partendo dall’alto arrotolate fino ad ottenere un filoncino. Inseritelo all’interno di una teglia da 22 cm, alta 6 cm, rivestita con carta forno e precedentemente oliata sui bordi in modo da ricoprire l’intero perimetro della teglia. Poi coprite con pellicola. Lasciate lievitare ancora per un’ora, in un luogo tiepido, sino a che non avrà raggiunto l’altezza dello stampo. Spennellate la superfice del pan brioche con il latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Quando sarà ben dorato sfornatelo , aspettate il vostro pan brioche con provolone del Monaco DOP per qualche minuto e poi servitelo.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Linguine cozze e provolone del Monaco DOP

Cucina

Linguine cozze e Provolone del Monaco DOP

Linguine cozze e Provolone del Monaco DOP INGREDIENTI 1 kg di cozze 350 gr di linguine 200 gr di provolone del Monaco DOP 10 pomodorini 1 spicchio di aglio basilico sale pepe olio di oliva extravergine PREPARAZIONE Innanzitutto pulite le cozze: eliminate eventuali incrostazioni sfregandole tra loro sotto acqua corrente, quindi eliminate le barbe tirandole via, infine sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente. Fatele aprire cuocendole in padella con coperchio […]

todayAgosto 18, 2023 33

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%