Cucina

Focaccine in padella con Provolone del Monaco DOP

todayLuglio 24, 2023 34

Sfondo
share close

Focaccine in padella con Provolone del Monaco DOP

INGREDIENTI

Farina 00 350 g
Acqua 205 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Sale fino 10 g
Provolone del monaco DOP 200 g
Prosciutto cotto (a fette sottili) 200 g

focaccine con provolone del monaco

PREPARAZIONE

Per preparare le focaccine in padella come prima cosa versate in una ciotola la farina. Aggiungete il sale  e il lievito istantaneo . Unite anche l’acqua. Iniziate a mescolare con un mestolo di legno  e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete l’olio . Mescolate ancora, poi iniziate ad impastare con le mani. Trasferite su un piano e lavorate fino ad ottenere una massa uniforme . Ora formate un filone e da questo ricavate 10 pezzi, del peso di 55-60 g.

Da ciascuna porzione formate una pallina, sollevando i lembi di pasta e portandoli verso il centro. Capovolgete sul piano (perchè la chiusura deve stare alla base) e roteate ciascuna pallina tra le mani per dare una forma sferica perfetta. Fate così per tutte le altre. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare.  Nel frattempo tagliate il prpvolone del monaco  a cubetti piccoli. Prendete una delle palline e stendetela con un mattarello su un piano infarinato, dovrete ottenere un disco sottile. Sistemate al centro dei cubetti di formaggio, posizionate sopra una fettina di prosciutto e aggiungete ancora altro provolone.

Ora chiudete le focaccine sollevando i lembi di pasta e pizzicandoli al centro. Fate lo stesso per tutti i lati, in modo da ottenere un fagottino, ben sigillato. Capovolgetelo sul piano e ruotatelo delicatamente. Posizionate le focaccine in una padella calda. Aspettate alcuni secondi, poi schiacciatele delicatamente. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 5-6 minuti.
Togliete il coperchio, girate le focaccine e schiacciatele ancora delicatamente  proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. In questo modo il calore penetrerà all’interno e il formaggio risulterà ben sciolto. Trasferite su un tagliere e servite le vostre focaccine in padella. Buon appetito!

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

fusilloni con salsiccia datterini gialli e provolone

Cucina

Fusilloni con salsiccia, datterini gialli e Provolone del monaco DOP

Fusilloni con salsiccia, datterini gialli e Provolone del monaco DOP INGREDIENTI Fusilloni 350 g Salsiccia 400 g Pomodorini datterini gialli 350 g Provolone del monaco 150 g Vino bianco Scalogno 1 Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Timo 4 rametti Olio extravergine d'oliva q.b. PREPARAZIONE Per preparare i fusilloni con salsiccia, datterini gialli e provolone iniziate dai pomodorini: puliteli e tagliateli a metà . Poi togliete il budello dalla salsiccia […]

todayLuglio 24, 2023 58

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%