Ecco la ricetta per preparare la crostata di tagliolini!
INGREDIENTI
Tagliolini 500 gr
1 barattolo di piselli
150 gr salame napoletano
Fior di latte 300 gr
Provolone semi piccante 200 gr
70 gr parmigiano reggiano
Burro q.b.
Cipolla q.b.
Olio evo
Sale
Pepe
Per la copertura
2 uova
2 cucchiai di panna

PREPARAZIONE
Soffriggete in una pentola l’olio e la cipolla e appena sarà dorata versate i piselli. Aggiungete il sale e, se necessario, un poco di acqua (considerate che il sugo dovrà essere abbondante perché servirà per condire la pasta). Intanto, mettete a bollire abbondante acqua salata per la pasta.
Mentre aspettate che bolla, tagliate a pezzetti il salame, il fior di latte e il provolone. Calate poi i tagliolini e quando saranno cotti (attenzione, cuociono velocemente!) scolateli e conditeli in pentola con i piselli e il loro sugo, il parmigiano, il pepe e un pezzo di burro sufficiente a non renderli secchi.
A questo punto, in una pirofila con il fondo precedentemente imburrato, formate un primo strato di tagliolini e ricopritelo con salame, provolone e fior di latte. Ricopritelo poi con la restante pasta, salame, formaggio, fior di latte e versate su tutta la superficie un battuto di panna, uovo e un pizzico di sale. Infornate per 20/25 minuti a 180° e buon appetito! La crostata di tagliolini vi aspetta!
Commenti post (0)