Cucina

Calamari ‘mbuttunati

todayMarzo 22, 2022 75 1

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per preparare i calamari ‘mbuttunati!

INGREDIENTI

4 Calamari
100 g Pane grattugiato
30 g Capperi dissalati
1 Spicchio d’aglio
un mazzetto Prezzemolo
40 ml Olio extravergine di oliva
Vino bianco secco
Sale
Pepe nero

Calamari ‘mbuttunati

PREPARAZIONE

Per preparare i calamari ‘mbuttunati al forno tostate innanzitutto il pangrattato in una padella unta d’olio e mettete da parte.

Pulite i calamari: asportate l’interno, spellateli e lavate accuratamente, Sminuzzate i tentacoli e le alette e rosolateli nella stessa padella in 20 grammi di olio per circa 10 minuti, quindi trasferiteli in una ciotola.Tritate il prezzemolo, l’aglio e i capperi.

Aggiungeteli al trito di tentacoli, insieme al pangrattato tostato. Salate, pepate e mescolate il ripieno. Con l’aiuto di un cucchiaino, riempite le sacche di calamari.

Richiudeteli con uno stuzzicadenti e disponeteli in una teglia da forno. Irrorateli con l’olio e salateli. Cuocete in forno preriscaldato a 200°. Dopo 10 minuti di cottura, bagnate i calamari con il vino bianco e rimettete in forno per altri 5 minuti.

Passati i 5 minuti sfornate i calamari, bagnateli con il fondo di cottura, spolverizzate con il pangrattato e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Rimettete in forno al massimo della temperatura per 3-4 minuti o fino a doratura.

Servite i vostri calamari ‘mbuttunati a fettine accompagnati da un’insalata di rucola e pomodori.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

blank

Sport

Ferrario: “Bergamo decisiva come per noi nell’87”

L'ex difensore del Napoli, Moreno Ferrario, è intervenuto quest'oggi a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "La bellezza di questo campionato è che non c'è una squadra più forte dell'altra, ma 4-5 che si equivalgono. Attenzione, c'è il rovescio della medaglia: il campionato sembra bello per questo ma in realtà il calcio italiano è messo maluccio, l'Atalanta in Europa League ha battuto il Leverkusen settimo […]

todayMarzo 22, 2022 4

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%