Cucina

Tortino di patate al forno con pomodoro e prosciutto

todayFebbraio 6, 2023 161

Sfondo
share close

Il TORTINO DI PATATE AL FORNO con POMODORO e PROSCIUTTO è un secondo piatto facilissimo e davvero buono. E’ perfetto se vi sono avanzate patate lesse anche del giorno precedente, così da prepararlo in pochi minuti. Questo tortino di patate al forno è davvero delizioso, un po’ di pomodoro, prosciutto e formaggi misti che avete in frigorifero ed è pronto. Potete cuocerlo anche al microonde se preferite. 

INGREDIENTI

• 3 Patate
• 100 ml passata di pomodoro
• 100 g formaggi misti (provolone dolce, scamorza, asiago)
• 80 g Prosciutto cotto
• 3 cucchiai parmigiano grattugiato
• 4-5 foglie basilico fresco
• q.b. Pangrattato
• q.b. Olio di oliva
• q.b. sale e pepe

Tortino

PREPARAZIONE

Per preparare il TORTINO DI PATATE al FORNO pomodoro e PROSCIUTTO lessate le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte (verificate con la punta di un coltello al centro della patate), scolatele. Lasciatele appena intiepidire e pelatele. Tagliatele, dunque, a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Ungete con olio il fondo di una pirofila. Cospargete con pangrattato. Adagiate le fette di patate formando uno strato. Condite con passata di pomodoro (cruda, non serve che sia cotta). Aggiungete poi sale, olio di oliva, pepe e basilico spezzettato.
Proseguite con parmigiano, fette di prosciutto cotto e i formaggi a dadini. Continuate quindi con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

In superficie, infine, aggiungete abbondante parmigiano. Infornate a 180° per 15-20 minuti, gli ultimi minuti usando la funzione grill. In questo modo si formerà la famosa crosticina in superficie.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Pizza a metro

Turismo

Vico Equense, la pizza a metro diventa De.Co.

A Vico Equense la “pizza a metro” regna sovrana, una storia che si ripete dagli anni ‘30, grazie ad una intuizione di Luigi dell’Amura che oggi diventa un fortissimo valore territoriale, appannaggio delle sue numerose pizzerie e della esclusiva arte dei pizzaioli locali. Proprio per questo la prima denominazione comunale parte dalla “Pizza a metro”. Un progetto di lavoro portato avanti dalla Commissione De.Co, presieduta dall’assessore al turismo del Comune […]

todayFebbraio 6, 2023 52

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%