Siamo nel pieno periodo natalizio, dunque quale migliore dolce di una sbriciolata di pandoro con crema e nutella?
Ingredienti per la crema pasticcera
250 ml di latte intero
2 tuorli
60 g di zucchero semolato
25 g di farina o maizena
Un cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
+Nutella o crema spalmabile alle nocciole q.b.
Una tazzina di caffè non zuccherato
Procedimento
Procedimento per la crema pasticcera
In una ciotola sbattete con una frusta elettrica o a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. Aggiungete la farina meglio se setacciata e mescolate creando un composto corposo ed omogeneo. In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia o buccia di limone e successivamente allontanatelo dal fuoco.
Versate metà del latte caldo con l’aiuto di un colino, sul composto di uova e zucchero mescolate per bene e velocemente per evitare i grumi, aggiungete il restante latte. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.Si conserva per 2 massimo 3 giorni in frigorifero.
Dopo aver preparato la crema pasticciera, prendete il pandoro e tagliatelo a fette non troppo sottili, circa 1 cm e 1/2. Aggiungete una fetta di pandoro quella più larga sul fondo di una tortiera a cerchio apribile di circa 20-22 cm. Riempite gli spazi vuoti con altro pandoro. Create una base uniforme. Bagnate tutta la base ed i bordi con del caffè non zuccherato aiutandovi con un pennellino. Premete leggermente al centro e meno ai lati, formate una piccola cavità che servirà per la crema.
Aggiungete la crema pasticcera al centro, livellate con una spatola, tenendo liberi i bordi, poi aggiungete sopra la crema, cucchiaiate di Nutella o crema spalmabile alle nocciole. La quantità è a piacere. Prendete il restante pandoro e sbriciolatelo o tagliatelo a cubettini piccoli aggiungetelo sulla base e sui lati, ricoprendo il tutto. Premete leggermente e cuocete in forno a 190° per circa 5-7 minuti.
Trascorsi i 5 minuti, usare il grill per altri 5 minuti, la superficie dovrà essere dorata. Sfornate e fate raffreddare completamente. Aspettate due ore prima di servire la sbriciolata di pandoro crema e Nutella e sarà perfetta e facile al taglio. Spolverizzate di zucchero a velo e servite!
Post comments (0)