Ecco la ricetta per preparare delle gustosissime polpette di ricotta e spinaci!
Spinaci già puliti 250 g
Ricotta vaccina 250 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Pangrattato 40 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PER IMPANARE
1 uovo
Pangrattato q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b
PREPARAZIONE
Per preparare le polpette di spinaci e ricotta cominciate mettendo a scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero , tuffate gli spinaci precedentemente lavati e lasciate sfrigolare a fiamma viva cuocendo per 5-6 minuti e mescolando spesso fino a farli appassire completamente.
Eliminate l’aglio e poi mettete a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli leggermente con una spatola così da perdere l’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare. Una volta freddi sminuzzateli grossolanamente al coltello. A questo punto versate la ricotta in una ciotola (se presenta molta acqua, scolatela prima) e rimestate con il cucchiaio, poi unite gli spinaci e il formaggio grattugiato, regolate di sale e di pepe e mescolate. Poi, per dare maggior consistenza alle polpette, aggiungete il pangrattato e continuate ad amalgamare. Non appena l’impasto sarà pronto potrete occuparvi della formazione delle polpette. Quindi prelevate un po’ di impasto, circa 20 grammi, modellate con le mani.
Otterrete così circa 24-26 piccole polpette. Man mano poi passatele delicatamente in una ciotolina in cui avrete sbattuto l’uovo insieme a sale e pepe, e poi in un’altra ciotolina in cui c’è il pangrattato. Continuate così fino ad ultimarle tutte e man a mano sistematele su una leccarda rivestita con carta forno . Cuocete le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti. Servitele caldissime!
Commenti post (0)