La minestra maritata è un piatto tipicamente campano, molto diffuso a Napoli nel periodo delle festività natalizie. E’ una zuppa molto saporita a base di verdure miste a carne che in cottura si “maritano” (cioè si sposano) rilasciando un misto di sapori e profumi buonissimi. Ci sono più versioni di questa ricetta molto antica che in origine veniva preparata per consumare gli scarti di carne. Ma in generale si prepara con verdure a foglie verdi, come scarola, cicoria, bietole e verza, cotte in un brodo di carne a base di cgallina, salsiccia, cotica e costine (TRACCHIE) di maiale, formaggio grattugiato e, per chi ama il piccante, un pizzico di peperoncino.
Ingredienti:
per il brodo
cotica di maiale 100gr
salsiccia 100 gr
costine di maiale 2/3
gallina 3/ pezzi
per le verdure
scarola 1 cespo
cicoria 1 cespo
mezza verza
mezza bietola
parmigiano grattugiato 50gr
olio evo q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE
Iniziamo tagliando la carne in pezzi di media grandezza. Disponiamoli in una pentola capiente piena d’acqua e facciamo bollire per 15 minuti. Dopodiche mettiamo da parte la carne e rimettiamo la pentola sul fuoco con acqua pulita. Quando bolle rimettiamo in acqua la carne che avrà perso il grassi in eccesso e cuociamo il brodo a fuoco medio per circa due ore. Nel frattempo puliamo e laviamo le verdure e lessiamole in abbondante acqua per circa 10 min, poi scoliamole e mettiamole da parte.
Quando il brodo sarà pronto prendiamo la carne e facciamo a pezzetti la gallina, tagliamo a striscioline le cotiche e tagliamo a pezzetti la salsiccia. Versiamo un filo d’olio in una casseruola dai bordi alti, facciamo imbiondire l’aglio e aggiungiamo circa la metà delle verdure. Sulle verdure posiamo uno strato con metà della carne mista e ricopriamo con un mestolo di brodo. Aggiungiamo parmigiano.
Poi proseguiamo con un altro strato di verdure, carne e formaggi e ricopriamo col brodo rimasto. A questo punto rimettiamo la minestra maritata sul fuoco, facciamo bollire e cuociamo per circa un’ora. Serviamo la minestra maritata calda ma non bollente. Si può conservare in frigo in contenitore ermetico per due o tre giorni; si può congelare in vaschette monoporzione.
Commenti post (0)