Cucina

Gnocchetti sardi con fagioli e gamberi

todayMarzo 16, 2022

Background
share close

Ecco la ricetta degli gnocchetti sardi con fagioli e gamberi!

INGREDIENTI

Gnocchetti sardi 400 gr
Fagioli cannellini (anche in barattolo) 300 gr
Gamberi sgusciati – 300 gr
Scaligno 2
Zafferano 1 bustina
Alloro 1 foglia
Vino bianco 1 bicchiere
Olio evo 4 cucchiai
Saleq.b.
Pepe q.b.

Gnocchetti sardi con fagioli e gamberi

PREPARAZIONE

Per preparare questi fantastici gnocchetti sardi con gamberi e fagioli dovrete come prima cosa tritare gli scalogni molto finemente. Fate scaldare un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungete gli scalogni che dovranno appena soffriggere. Prestate molta attenzione perchè lo scalogno è delicato e tende a bruciarsi molto velocemente. Non appena l’olio inizia a sfrigolare, aggiungete alla padella i fagioli cannellini con poca del loro liquido di cottura e fate prendere calore. Aprite, quindi, una bustina di zafferano ed unitela ai fagioli, vedrete che ben presto i fagioli diventeranno d’un bel giallo dorato, tipico dello zafferano.

Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola colma d’acqua che dovrà spiccare bollore. Quando l’acqua sarà a bollore, aggiungete il sale e tuffatevi gli gnocchetti sardi che dovranno cuocere al dente. A parte fate scaldare un altro paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva, unite una foglia d’alloro per aromatizzare e versate i gamberi, fate cuocere a fuoco moderato aggiungendo, per insaporire anche questa parte di preparazione, unpoco di pepe a seconda dei vostri gusti. Sfumate i gamberi con del vino bianco e fate evaporare velocemente la parte alcolica a fiamma vivace.

A questo punto scolate gli gnocchetti sardi e trasferiteli direttamente nella padella con i fagioli e fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete anche i gamberi e lasciate insaporire ancora per qualche istante.Per rendere il piatto ancora più gustoso, rimettete sul fuoco la padella nella quale avete cotto i gamberi e fate sfumare il fondo con un goccino di vino bianco così da rendere il fondo di cottura morbido, come una salsa. Servite gli gnocchetti ben conditi nei piatti e ultimate con un giro di fondo di cottura dei gamberi. Ultimate ciascun piatto a piacere con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo e magari un’ altra macinata di pepe nero.

Written by: Vikonos

Rate it

Previous post

Pasta patate e provola

Cucina

Pasta patate e provola

Ecco la ricetta per preparare pasta patate e provola! INGREDIENTI 320 g di pasta mista corta di Gragnano trafilata a bronzo, se potete 800 g di patate 40 g di olio evo 200 g di provola 100 g di pancetta 1 costa di sedano 4 pomodorini del piennolo solo per dare colore 3 foglie di basilico ( o un poco di origano) 1 cipolla bianca Parmigiano reggiano q.b. Pepe nero […]

todayMarzo 15, 2022


Similar posts

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


0%