Cucina

Calzone napoletano

todayFebbraio 2, 2022

Background
share close

Ecco la ricetta per preparare il calzone napoletano!

Ingredienti Per la pasta
500 gr di farina

300 ml di acqua

6 gr di lievito di birra

1/2 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di olio

pepe

Ingredienti per l’imbottitura

300 gr di ricotta

100 gr di salame napoletano

150 gr di fior di latte

20 gr di pecorino

1 di uovo

4 cucchiai di passata di pomodoro

2 cucchiai di olio evo

Calzone napoletano

PREPARAZIONE

Preparate la pasta per pizze disponendo su un piano la farina a fontana, versare al centro l’acqua e lievito e iniziare a lavorare l’impasto. Aggiungere l’olio e il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate una palla e mettete a lievitare la pasta per pizze per 4 ore in un luogo caldo e lontano da correnti coperto con un canovaccio. Preparate ora l’imbottitura dei calzoni mettendo in una ciotola la ricotta, il fior di latte e il salame tagliati a dadini, il pecorino, sale, pepe e un uovo.

Mescolate il tutto con una forchetta fino a che il ripieno ottenuto non sia omogeneo. Riprendere la pasta per pizze, dividerla in 2 parti uguali e stendere ognuna di esse in una sfoglia tonda dello spessore di 3 mm. Stendere il ripieno ottenuto sulla metà della sfoglia. Richiudere il calzone su se stesso sigillando bene i bordi. Posizionare i 2 calzoni preparati su una teglia cosparsa con un filo d’olio e far lievitare per 30 minuti. Cospargere quindi i calzoni napoletani con un paio di cucchiai di passata di pomodoro e ricoprite con un filo d’olio, quindi infornate in forno già caldo a 220°. Cuocere 10 minuti a 220° e 20 minuti a 180°, quindi sfornate e servite caldo.

Written by: Vikonos

Rate it

Previous post

Albarella

Sport

Albarella: “Attento Napoli, a Venezia gara trappola”

"Domenica è una trappola". Così Eugenio Albarella, preparatore atletico, intervenendo quest'oggi a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: Il Napoli ha una rosa omogenea e di qualità, ha un tecnico come Spalletti che con esperienza e maestria è riuscito a compensare le problematiche che si sono verificate strada facendo. La squadra ha comunque qualità, Luciano è stato un abile stratega, nonostante le difficoltà è riuscito […]

todayFebbraio 2, 2022


Similar posts

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


0%