Grazie all’alto contenuto di acidi grassi omega-3, le cozze sono un formidabile alleato per contrastare i rischi cardiovascolari. Mangiare cozze tre volte a settimana può portare a significativi benefici per la salute, come un ridotto rischio di arresto cardiaco, grazie alle loro proprietà di acidi grassi omega-3 Le cozze proteggono la salute fornendo all’organismo importanti minerali. In particolare, il selenio può favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e agisce come un antiossidante. Anche la vitamina C contribuisce ad aumentare le difese antiossidanti e partecipa alla sintesi del collagene.
La porzione ideale è quella composta da 300 o 400 grammi di cozze. Ecco un riepilogo dei valori nutrizionali medi per 100 grammi: Valore energetico: circa 86 Kca
Una volta cotte, le cozze possono essere tenute in frigorifero da 1 a 4 giorni. Possono essere conservate in un contenitore o in una bustina a chiusura ermetica. È una buona pratica coprire le cozze con la loro acqua di cottura. Prima di consumarle controlla l’odore e la consistenza!
COZZE ALLA SORRENTINA

Quando si cucinano le cozze alla sorrentina il segreto è raddoppiare la quantità perchè qualcuno dei commensali di sicuro domanderà se ce ne sono ancora. Servite con il loro sughetto come antipasto o come secondo piatto conquisteranno tutti e sarà difficilissimo rinunciare alla scarpetta. La ricetta è semplice e veloce, la pulizia delle cozze un po’ meno. Per questa inevitabile operazione consiglio di procurarsi o una paglietta di acciaio oppure uno spazzolino con setole durissime perché i gusci devono essere perfettamente puliti.
2 kg di cozze (freschissime)
400 g di pomodori San Marzano (e datterini)
8 cucchiai di olio evo
2 ciuffi di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Nella lista degli ingredienti non compare il sale e non è una dimenticanza: per cucinare le cozze non occorre sale perchè l’acqua loro è sufficientemente saporita. Chi ama il piccante può aggiungere del peperoncino o una spolverata di pepe ma solo un cenno senza esagerare perché posso assicurare che sono squisite anche senza. La prima operazione da fare è pulire le cozze: tirare via il bisso e poi raschiare le impurità dei gusci. Lavare bene le cozze e lasciarle in acqua e sale per 20 minuti. Lavare i pomodori e tagliare a metà i datterini. Togliere la pelle e i semi ai San Marzani e tagliarli a dadini. Mettere in una padella ampia e profonda l’olio con l’aglio, il pomodoro e un po’ di prezzemolo precedentemente lavato e tagliato fino. Cuocere per 7 o 8 minuti a fuoco medio.
Risciacquare le cozze e scolarle e poi unirle al pomodoro. Cuocere per altri cinque minuti coperto e poi scoprire e continuare la cottura ancora 3 o 4 minuti girando un paio di volte. A fuoco spento cospargere di prezzemolo tagliato fino e servire le cozze alla sorrentina calde con il loro sughetto.
Commenti post (0)