LINGOTTO DI BISCOTTI E CREMA PASTICCIERA
Il lingotto di biscotti e crema pasticciera è un dessert al cucchiaio fresco, semplice da realizzare e davvero super goloso, perfetto per qualsiasi occasione o giorno di festa. Si può preparare in anticipo e metterlo in frigo o se vogliamo preparare un dolce da utilizzare all’occorrenza, lo congeliamo e lo passiamo in frigo almeno due ore prima di servirlo. Fatto sta che sarà divorato con grande piacere da grandi e piccini.
INGREDIENTI (per 6/8 persone)
36 biscotti secchi
500 ml latte
4 tuorli
150 gr zucchero
40 gr amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 gr cacao amaro in polvere
1 moka di caffè
PREPARAZIONE
Iniziamo dalla crema pasticciera. In una pentola mettiamo il latte e la vaniglia e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce scaldando fin quasi ad arrivare a bollore. In una ciotola mettiamo i tuorli e con una frusta a mano lavoriamoli insieme allo zucchero.
Uniamo l’amido di mais setacciato e incorporiamolo fino ad ottenere un composto liscio. Versiamo il latte caldo nelle uova poco per volta in modo da stemperarne la temperatura ed evitare che le uova cuociano e mescoliamo con la frusta. Rimettiamo tutto nella pentola e sul fuoco a fiamma dolce.
Sempre mescolando lasciamo addensare, ci vorranno circa 5 min. dividiamo la crema in due parti uguali, copriamo subito la crema gialla con pellicola a contatto per evitare che secchi in superficie. Nell’altra metà mettiamo il cacao setacciato e incorporiamolo bene. Quindi copriamo anch’essa con la pellicola.
Facciamo raffreddare le creme prima a temperatura ambiente e poi nel frigo prepariamo una moka di caffè e lasciamolo intiepidire. Prendiamo un piatto da portata rettangolare e tiriamo fuori dal frigo le creme mescolandole un po’ per renderle più spalmabili.
Bagniamo velocemente i biscotti nel caffè leggermente zuccherato e disponiamoli sul piatto, distribuiamo sui biscotti uno strato di crema gialla, ricopriamo con altri biscotti inzuppati e facciamo uno strato di crema al cioccolato. Continuiamo ad alternare gli strati fino a terminare i biscotti.
A questo punto il tocco finale è la spolverata di cacao amaro che possiamo decidere di mettere da subito sul lingotto oppure dopo averlo fatto raffreddare in frigo per tutta la notte o in congelatore per due ore. Dopodiché il lingotto è pronto da gustare.
Commenti post (0)