Quella dello street food è ormai una moda, una consuetudine radicatasi da anni nella cultura enogastronomica di tutto il mondo. Napoli, però, insieme a Palermo, Genova e Firenze è a giusta ragione definita la patria del “cibo da strada”.
Pizza a portafoglio, pizza fritta, arancini, crocchè, panzarotti, montanarine, il “cuoppo”. Vi sta venendo l’acquolina in bocca? Avete ragione. Lo street food, che Dio lo benedica!
Oggi, allora, vi vogliamo parlare di una vera prelibatezza, per gli occhi e soprattutto per il palato: la frittatina!
No, nulla a che vedere con la frittata di spaghetti in versione mignon, si tratta di medaglioni di pasta con la besciamella e farciti con un delizioso ripieno a base di prosciutto cotto e piselli.
La frittatina si mangia passeggiando per i vicoli di Napoli o mentre si attende fuori dalla pizzeria per gustare una bella Margherita!
Vi invitiamo innanzitutto a visitare la magica Napoli, città che porta il nome della sirena Partenope ma nel frattempo, visto che vi sarà venuta una gran fame, correte a preparare le vostre frittatine napoletane…

INGREDIENTI
Bucatini 500 g
Prosciutto cotto da fare a cubetti 150 g
Piselli surgelati 75 g
Olio evo qb
Olio di semi di arachide 1.5l
Sale fino qb
PER LA BESCIAMELLA
Farina 00 200g
Burro 130 g
Latte intero 1l
Sale fino qb
Noce moscata qb
PER LA PASTELLA
Acqua 325g
Farina 00 200g
Per preparare le frittatine di pasta napoletane cominciate dalla besciamella. Mettete a scaldare il latte in un pentolino mentre in una casseruola lasciate sciogliere il burro. Non appena il burro è fuso, aggiungete la farina tutto in un colpo e mescolate con una frusta finché il tutto non è compatto. Se dovesse coagulare in fretta non preoccupatevi!
Stemperate poi con il latte caldo versandolo un po’ alla volta e facendo attenzione che non si creino grumi. Una volta stemperato bene il composto, aggiungete sale e noce moscata e proseguite la cottura finché non otterrete una crema bella soda. Trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Passate al ripieno, tagliando il prosciutto a fette, listarelle e infine a cubetti di 0.5 cm. Nel frattempo, schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia e mettetelo in una padella con un filo d’olio. Fate insaporire qualche istante a fuoco medio, poi unite i cubett di cotto ed i piselli.
Saltate pochi istanti, regolate di sale, togliete l’algio e mettete da parte. A questo punto potete cuocere la pasta in acqua bollente e salata, abbiate cura di scolarla quando mancano 2-3 minuti dalla cottura. Versatela sul piano da lavoro leggermente unto, poi aggiungete un goccio d’olio e mescolate velocemente per non bruciarvi. Sminuzzate grossolanamente con il coltello e lasciate raffreddare.
Quando tutti gli ingredienti saranno a temperatura ambiente, versate la besciamella sulla pasta. Impastate bene con le mani e prendetene un pugnetto. Scavate un po’ di spazio al centro ed inserite una manciata di piselli e prosciutto. Richiudete schiacciando bene all’interno di un coppapasta da 8 cm. In alternativa potete anche modellare a mano.
Sollevate i medaglioni aiutandovi con una palettina, poi disponeteli su un vassoio con carta forno. Staccate l’anello e ricominciate ottenendo circa 15 pezzi. Quando saranno tutti pronti, lasciateli raffreddare in frigorifero per almno un’oretta o finché non risulteranno ben rassodati.
Mettete a scaldare l’olio per friggere e preparate la pastella in una bacinella, versando la farina stemperandola con acqua a filo e mescolando con le fruste. Regolate di sale e mescolate finché la pastella non sia liscia e senza grumi: a quel punto immergete la prima frittatina, poi la seconda, la terza…
Dopo 3-4 minuti le frittatine sono dorate, scolatele su carta assorbente e ripetete la procedura per le altre… Che spettacolo!!!
Commenti post (0)