Polpette di patate con cuore di cotto e formaggio
Un secondo piatto molto gustoso, un antipasto assai sfizioso e un finger food dal gusto irresistibile. Stiamo parlando delle polpette di patate, ovvero della ricetta che oggi diverrà la protagonista indiscussa di questo spazio culinario e che vi sorprenderà. Perché chiederete voi? Semplice! Questa prelibatezza ha un esterno croccante, un ripieno goloso e un profumo invitante. In più prevede una cottura al forno!
500 g di patate a pasta gialla
150 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza
2 uova
200 g di pangrattato
olio extravergine d’oliva per friggere
sale
pepe
parmigiano grattugiato se necessario
Per realizzare le polpette di patate, dovrete prima di tutto lavare le patate, quindi mettetele a bollire. Fatele lessare immergendole in una grossa pentola con acqua un po’ salata.
Una volta che le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, dopodiché procedete a eliminarne la buccia e a schiacciarle con lo schiacciapatate o con l’ausilio di una forchetta, fino a ottenere una soffice purea.
A operazione conclusa, mettete le patate schiacciate in una terrina o ciotola capiente, aggiungete le uova, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate e impastate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. Se l’impasto dovesse risultare troppo lento, aggiungetevi del parmigiano grattugiato o un paio di cucchiai di un formaggio a vostra scelta.
A questo punto, con le mani bagnate d’acqua fredda iniziate a preparare le vostre polpette. Quindi inserite al centro di ogni polpetta, facendo pressione con il pollice, il prosciutto cotto tritato grossolanamente e un cubetto di scamorza. Chiudete dunque la polpetta, passandola nuovamente tra le mani, in modo da restituirle una forma regolare.
Continuate con questo procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Infine, concludete la preparazione passando ogni polpetta nel pangrattato.
Sistemate le vostre polpette di patate in una teglia rivestita di carta da forno, ungetele di olio extravergine d’oliva.
Passatele in forno e fatele cuocere a 180° per 20 minuti. A cottura raggiunta, sfornatele e servitele belle calde oppure fredde in base ai vostri gusti.
Croccanti e soffici, queste polpettine possono essere servite sia calde che fredde e sono inoltre molto semplici da preparare. Insomma, si tratta di una pietanza golosa, che può essere una valida alternativa alle tanto amate patatine fritte, una proposta croccante adatta da posizionare nei buffet delle feste.
Le polpette che porterete in tavola, infatti, saranno non solo le artefici della gioia dei vostri commensali, ma vi doneranno anche il piacere di aver riscoperto in una ricetta semplice e classica la possibilità di donare un sorriso ai vostri ospiti più esigenti. Insomma, le polpette di patate sono un piacere sia per il corpo che per la mente!
Oltre alla versione con ripieno di prosciutto cotto e formaggio, potete provare le polpette di patate ripiene al forno con dadini di speck o pancetta, oppure le polpette di carne e patate, a base di würstel, carne macinata o salsiccia rosolata in padella.
Se volete rendere le vostre polpette di patate più appetibili per i bambini* provate a sostituire il formaggio con alcuni cubetti di Mozzarella a e amalgamate il ripieno con della golosa besciamella.
Commenti post (0)