Cucina

Parmigiana di Zucchine e Patate con Provolone del Monaco DOP

todayGiugno 14, 2023 27

Background
share close

Parmigiana di patateEcco la ricetta per preparare la Parmigiana di Zucchine e Patate!

INGREDIENTI

4 zucchine
4 patate
200 g mozzarella o fior di latte (del giorno prima)
150 g di provolone del monaco Dop
60 g parmigiano grattugiato
olio evo q.b.
erbe aromatiche (rosmarino, timo, origano) o basilico
sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele sottilmente con una mandolina oppure un coltello affilato. Dovranno essere sottili 3-4 mm circa. Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e affettatele con mandolina o coltello.

Mettete le verdure in una ciotola e conditele con olio evo, sale fino e erbe aromatiche tritate( o basilico). Lasciatele riposare per 10-15 minuti coperte da un coperchio. Intanto tagliate a cubetti la mozzarella (se è troppo acquosa fatela sgocciolare in un colino) e il provolone del monaco. Assemblate la parmigiana in padella: sul fondo di una padella a 24 cm adagiate uno strato di patate e uno di zucchine, cospargete con parmigiano e distribuite provolone e mozzarella.

Continuate così alternando tutti gli ingredienti fino ad esaurirli. Terminate con scaglie di provolone del monaco Dop. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti verificando che le verdure siano cotte (potrete puntellarle con i rebbi di una forchetta). Levate il coperchio e fate cuocere altri 5-10 minuti così da far evaporare eventuali liquidi rimasti sul fondo: in questo modo si “asciuga” e risulta più compatta. Buon appetito!

Written by: Vikonos

Rate it

Previous post

Tagliolini al limone con Provolone del Monaco DOP

Cucina

Tagliolini al limone con Provolone del Monaco DOP

Ecco la ricetta per preparare i tagliolini al limone con Provolone del Monaco DOP! INGREDIENTI 400 g di tagliolini 50 g di burro 100 provolone del Monaco DOP  50 gr parmigiano grattugiato 1 limone 20 ml di olio extravergine d’oliva sale q.b. prezzemolo q.b. pepe q.b. PREPARAZIONE  Per iniziare la preparazione dei tagliolini al limone dovete partire innanzitutto dai limoni. Per questa preparazione vi servirà un limone biologico, dal momento […]

todayGiugno 14, 2023 44

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Follow us

0%