Ecco la ricetta per preparare la Parmigiana di Zucchine e Patate!
INGREDIENTI
4 zucchine
4 patate
200 g mozzarella o fior di latte (del giorno prima)
150 g di provolone del monaco Dop
60 g parmigiano grattugiato
olio evo q.b.
erbe aromatiche (rosmarino, timo, origano) o basilico
sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele sottilmente con una mandolina oppure un coltello affilato. Dovranno essere sottili 3-4 mm circa. Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e affettatele con mandolina o coltello.
Mettete le verdure in una ciotola e conditele con olio evo, sale fino e erbe aromatiche tritate( o basilico). Lasciatele riposare per 10-15 minuti coperte da un coperchio. Intanto tagliate a cubetti la mozzarella (se è troppo acquosa fatela sgocciolare in un colino) e il provolone del monaco. Assemblate la parmigiana in padella: sul fondo di una padella a 24 cm adagiate uno strato di patate e uno di zucchine, cospargete con parmigiano e distribuite provolone e mozzarella.
Continuate così alternando tutti gli ingredienti fino ad esaurirli. Terminate con scaglie di provolone del monaco Dop. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti verificando che le verdure siano cotte (potrete puntellarle con i rebbi di una forchetta). Levate il coperchio e fate cuocere altri 5-10 minuti così da far evaporare eventuali liquidi rimasti sul fondo: in questo modo si “asciuga” e risulta più compatta. Buon appetito!
Commenti post (0)