La funivia del Faito venne aperta al pubblico il 24 agosto 1952 con lo scopo prevalentemente turistico di collegare il Monte Faito con la linea costiera: la stazione a valle venne ubicata a Castellammare di Stabia, nei pressi della stazione ferroviaria della Circumvesuviana, sulla ferrovia Napoli – Sorrento, creando già all’epoca un interscambio tra treno e funivia.
L’impianto ha una stazione a valle, sita nella stazione di Castellammare di Stabia, e una stazione a monte, all’altezza di circa 1.100 metri, definita stazione di rinvio: la potenza dei due motori è di circa 180 kW.
Durante il percorso si incrociano tre cavalletti per il cambio di pendenza: il tragitto di circa 3 chilometri viene coperto in 8 minuti, grazie ad una velocità di 7,5 metri al secondo.
Le cabine sono due e partono in contemporanea dalle due stazioni: hanno una capacità di trasporto di 35 persone che garantisce una portata di 500 utenti l’ora.
Dalla sommità del Monte Faito è possibile godere di un panorama unico su Napoli e sul Vesuvio. Il vulcano è lì, sembra quasi di poterlo accarezzare mentre Napoli giace rumorosa ai suoi piedi.
Emozioni che si possono vivere soltanto qui, a Vico Equense.
Commenti post (0)