Turismo

La Funivia del Faito

todayOttobre 18, 2021 31

Sfondo
share close

La funivia del Faito venne aperta al pubblico il 24 agosto 1952 con lo scopo prevalentemente turistico di collegare il Monte Faito con la linea costiera: la stazione a valle venne ubicata a Castellammare di Stabia, nei pressi della stazione ferroviaria della Circumvesuviana, sulla ferrovia Napoli – Sorrento, creando già all’epoca un interscambio tra treno e funivia.

L’impianto ha una stazione a valle, sita nella stazione di Castellammare di Stabia, e una stazione a monte, all’altezza di circa 1.100 metri, definita stazione di rinvio: la potenza dei due motori è di circa 180 kW.

Durante il percorso si incrociano tre cavalletti per il cambio di pendenza: il tragitto di circa 3 chilometri viene coperto in 8 minuti, grazie ad una velocità di 7,5 metri al secondo.

Le cabine sono due e partono in contemporanea dalle due stazioni: hanno una capacità di trasporto di 35 persone che garantisce una portata di 500 utenti l’ora.

Dalla sommità del Monte Faito è possibile godere di un panorama unico su Napoli e sul Vesuvio. Il vulcano è lì, sembra quasi di poterlo accarezzare mentre Napoli giace rumorosa ai suoi piedi.

Emozioni che si possono vivere soltanto qui, a Vico Equense.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Cattedrale Santissima Annunziata Vico Equense - Vikonos

Turismo

Santissima Annunziata – Cattedrale

Su un costone roccioso e a picco sul mare, si erge una delle chiese monumentali più affascinanti della costiera sorrentina, la Santissima Annunziata nella cittadina di Vico Equense, provincia di Napoli. La struttura risale al XIV secolo e rappresenta, nelle sue navate interne, uno dei pochi esempi di architettura gotica presenti sul territorio. La chiesa è stata sede vescovile e cattedrale della diocesi fino al 1818. Un tempo la cattedrale vicana si trovava […]

todayOttobre 15, 2021 54 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%