Una buona notizia per la nostra Terra è quella che arriva dall’arcipelago delle Galápagos, dove un gruppo di scienziati ha scoperto una barriera corallina piena di vita mai visitata da essere umano fino ad ora. Le barriere coralline sono fondamentali per l’ecosistema marino, da loro dipendono moltissimi animali e non solo, i coralli che le formano aiutano a mantenere la corretta temperatura dei mari andando così ad influenzare positivamente i cicli di piogge sulla terraferma. Per queste ragioni la scoperta del gruppo di scienziati è di notevole importanza.
Con l’innalzamento delle temperature dei mari, a causa degli effetti della crisi climatica, i coralli che formano le barriere coralline stanno morendo. Scoprire che c’è una barriera corallina intatta e piena di specie marine ridà speranza per il futuro degli oceani e per il nostro. La scoperta è stata fatta dal Hov Alvin (Human occupied veicles), un sommergibile di proprietà della marina degli Stati Uniti, in grado di trasportare due persone fino ad una profondità di 6.500 metri. Gli scienziati si sono immersi nelle profondità marine dell’area fino a 600 metri dove hanno fatto la sensazionale scoperta.
Secondo il dottor Banks, uno degli scienziati a bordo del sommergibile, questa scoperta aiuterà a comprendere come i cambiamenti climatici possono influenzare gli oceani; la barriera corallina potrà essere studiata per comprendere come negli anni questa sia sopravvissuta agli effetti della crisi climatica e soprattutto al passaggio del Niño che nel 1982 distrusse gran parte delle barriere nell’area delle Galápagos. La nota di speranza dello scienziato è che “molto probabilmente, ci sono ancora molte di barriere coralline a diverse profondità in attesa di essere esplorate”.
Commenti post (0)