Cultura

Università, Italia seconda in Europa per qualità

todayAprile 18, 2024 3

Sfondo
share close

blankQualche giorno fa è stata pubblicata la classifica annuale delle migliori università a livello mondiale. Redatta da QS (Quacquarelli Symonds), la “QS World University Rankings” che è una delle più note classifiche universitarie al mondo, molto riconosciuta e importante a livello internazionale.

Italia seconda in Europa e settima al mondo

I risultati della classifica QS sono stati molto positivi per il nostro paese: l’Italia, grazie ai posizionamenti dei singoli atenei, si è classificata seconda in Europa (dietro solo alla Germania). A livello internazionale, invece, il nostro paese è settimo al mondo, appena davanti a Francia e Spagna. La prima posizione, invece, è occupata dagli Stati Uniti con Harvard. Meglio di noi, quindi, a livello mondiale troviamo solamente gli atenei di Stati Uniti, UK, Cina, Germania, Australia e Canada.
La classifica comprende ben 56 atenei italiani

Nel report di quest’anno, sono ben 56 le università italiane presenti, con un totale di 577 piazzamenti in classifica (+47 rispetto all’anno scorso) in 55 discipline accademiche. Tra gli atenei italiani, per risultati, spicca La Sapienza di Roma, che conferma il suo primato negli studi classici e in storia antica, classificandosi prima a livello mondiale in questa categoria. La Federico II di Napoli è la prima ed unica università del meridione d’Italia ad essere stata inserita in una delle classifiche che certificano le migliori università del mondo da parte della QS Quacquarelli Symonds. Per la precisione, la Federico II è 36esima al mondo per quanto riguarda gli Studi classici e Storia antica, materia in cui l’Italia è al top del mondo: al primo posto c’è la Sapienza di Roma, con la Normale di Pisa nella Top Five.

blankA regnare incontrastate, dunque restano le università degli Stati Uniti d’America, in testa in 32 discipline, seguite da quelle del Regno Unito, che ottengono il primato in altre 16 materie. Il top assoluto è l’Università di Harvard, che ha il primo posto assoluto in 19 discipline, seguita dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, che primeggia in 11 discipline. Di fatto, nel raggio di un chilometro e mezzo di distanza, nel Massachusetts, si trovano i due istituti universitari più importanti e prestigiosi del mondo. Per l’Italia, invece, la consolazione di essere al secondo posto per numero di posti in classifica complessivi tra i Paesi dell’Unione Europea (che non comprende quindi il Regno Unito, ndr) dietro solo alla Germania.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Amoruso

Sport

Amoruso: “De Laurentiis faccia un bagno d’umiltà”

"De Laurentiis faccia un bagno d'umiltà". L'ex attaccante di Napoli e Juventus, Nicola Amoruso, è intervenuto a Tempi Supplementari, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Il Napoli ha perso tante occasioni, mancano sette gare alla fine del campionato e la squadra dovrà correre e chiudere al meglio la stagione, per ricostruire una mentalità che aveva smarrita. La prestazione con il Monza ha dato un sengale di potenzialità inespresse, […]

todayAprile 10, 2024 17

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%