Nella Pinakothek der Moderne di Monaco, il più grande Museo d’arte moderna e contemporanea internazionale in Germania, un dipendente ha deciso di esporre un proprio disegno tra le opere in mostra.
Così tra Picasso e Ernst Ludwig Kirchner è sbucata questa tela “inedita” che non di certo passata inosservata. Un azzardo che però gli è costato caro.
L’azione è durata solo poche ore, poiché i custodi del museo hanno prontamente individuato l’intruso artistico. Tine Nehler, portavoce del museo, ha dichiarato alla Süddeutsche Zeitung che il dipendente è stato rimosso dall’incarico e la sua creazione è stata prontamente tolta dalla parete su cui era trionfalmente esposta. Il quadro era stato appeso all’alba, ma la direzione ha preferito attendere la chiusura del museo prima di rimuovere l’opera, in modo da evitare di attirare l’attenzione del pubblico o dei colleghi.
Sebbene il museo abbia scelto di non commentare il contenuto del disegno per non incoraggiare eventuali imitatori, Nehler ha sottolineato che i visitatori non hanno reagito positivamente all’azione del dipendente. La portavoce del museo ha suggerito che l’uomo potrebbe aver agito con un “alto livello di identificazione con il luogo di lavoro“, ma ha sottolineato l’importanza del rispetto per la sicurezza e la preservazione dei beni culturali.
Tuttavia, le conseguenze non si sono fatte attendere per l’aspirante artista: oltre alla perdita del lavoro, è ora soggetto a indagini da parte delle autorità. Attualmente, la polizia tedesca sta indagando su di lui per danni alla proprietà, in quanto avrebbe praticato dei fori nel muro per appendere il suo dipinto. Secondo i media locali, l’uomo ha affermato di sperare che fosse la sua “svolta artistica“.
Commenti post (0)