Animali

Caretta Caretta, ad Ischia 60 nuove nate

todayAgosto 1, 2022 48

Sfondo
share close
Caretta Caretta
Foto tartarughe Ischia

Almeno sessanta tartarughe Caretta Caretta sono nate sulla spiaggia ischitana di San Montano ed altre potrebbero nascerne ancora oggi dal nido in cui la madre dovrebbe aver deposto le uova circa quaranta giorni fa.

Nel pomeriggio di sabato sull’arenile della baia famosa per la spiaggia con l’acqua bassa i bagnanti si sono accorti che alcune tartarughine erano emerse dalla sabbia e cercavano la strada verso il mare. Il nido non era stato segnalato e dopo la sorpresa iniziale è stata subito allertata la Guardia Costiera, che ha recintato il nido, e poco dopo è intervenuto il personale dell’Area marina protetta Regno di Nettuno che ha monitorato le nascite e l’avvio verso il mare delle nuove nate per la serata e l’intera nottata, contando alla fine ben sessanta nuove nate. 

Grande emozione tra i bagnanti, che hanno immortalato la nascita delle tartarughine con foto e video, diventati in poco tempo virali. Naturalmente è grande l’emozione anche e soprattutto per l’evento che testimonia l’ottimo stato di salute del mare che circonda l’isola: si tratta infatti della seconda nidiata di tartarughe Caretta Caretta schiusa ad Ischia in poco tempo. Lo scorso anno accadde ad inizio settembre alla spiaggia della Chiaia, nel comune di Forio, quando il guardiano notturno del lido Mattera si accorse che le tartarughine appena schiuse si dirigevano verso la strada e le salvò con eccellente tempismo portandole in mare aperto con un pedalò.

Per tenere sotto controllo l’attività del nido per i prossimi giorni il Regno di Nettuno ha lanciato un appello per trovare volontari per presidiare la spiaggia ed accompagnare verso il mare le baby tartarughe che potrebbero ancora nascere. Nelle prossime ore proseguirà anche la perlustrazione delle altre spiagge di Ischia e Procida, alla ricerca di eventuali altri nidi da parte dell’area marina protetta.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Turismo

Lamborghini day, a Sorrento anche un’auto per Diego

C'è il segno, anzi il volto, di Diego Armando Maradona sul Bull Days Vesuvio, il meeting napoletano della più grande community al mondo di collezionisti di supercar Lamborghini, che ha fatto tappa a Napoli. Un happening che mescola brand luxury, supercar & hypercar giunto al quinto anno di attività che ha visto in piazza del Plebiscito nella veste della più fotografata la Huracan Lamborghini Evo Avd Capsule Fluo, una colorazione speciale celeste fedra per una serie limitatissima.    Era l'ammiraglia […]

todayAgosto 1, 2022 37

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%