Sport

Pondrelli: “Infortuni muscolari nel Napoli? Non sono preoccupato”

todayAgosto 4, 2023 84

Sfondo
share close

PondrelliL’ex preparatore atletico del Napoli, Giuseppe Pondrelli, è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni:

“Sicuramente quando cambia lo staff tecnico, cambia anche tutto ciò che riguarda anche la preparazione, i mezzi di allenamento sono diversi. La nuova metodologia di lavoro di Rongoni può essere la causa degli infortuni muscolari occorsi agli azzurri? Sinceramente incidenti di percorso accadono in ogni staff, non è il caso di “additare” alla nuova preparazione atletica qualche fastidio muscolare di troppo. Nella preparazione atletica tutto può essere come il contrario, dipende anche dal singolo giocatore, possono incidere anche molti altri fattori.

“Metodologie diverse di lavoro, Rudi Garcia ha uno staff di prim’ordine”

Di certo, comunque, un atleta, un calciatore professionista che cambia metodo di lavoro, dopo molti anni, potrebbe anche avere bisogno di un periodo di assestamento alle nuove tecniche di preparazione con il nuovo staff. Ma in ogni caso fossi nei tifosi azzurri non sarei affatto preoccupato, Garcia è un allenatore molto preparato, così come tutto il suo staff, che non conosco personalmente, ma so invece come lavora il nuovo tecnico del Napoli.

Quanto è cambiato il modo di allenarsi negli ultimi dieci anni? Non moltissimo ma sono cambiate tante cose, è cambiata la tattica, la preparazione, i calciatori, a differenza di dieci anni fa il lavoro atletico ora è più integrato con quello dell’allenatore, si fanno esercitazioni atletico-tecnico-tattiche, prima si lavorava più a compartimenti stagni, ora ci si confronta molto di più, un lavoro sinergico che prima non c’era, o c’era in maniera minore. Il lavoro è più collettivo, anni fa gli ambiti di competenza erano separati più nettamente.

Il Covid ha influito sulle diverse metodologie? Non più di tanto, anche perché la pandemia c’è stata due anni fa, mentre il cambiamento era già in atto da tempo”.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Sport

Cagni: “Fiducia nel Napoli, favorito anche senza Kim”

"Ho grande fiducia nel Napoli, è ancora favorito". Gigi Cagni è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Ho fiducia nel Napoli, se l'è guadagnata sul campo. Se non hanno preso ancora il sostituto di Kim staranno valutando al meglio il difensore da acquistare, dovrà essere di grandissima qualità perché va bene fare tanti gol - ed il Napoli ha uno dei migliori attaccanti al mondo come Osimhen - ma vinci anche […]

todayAgosto 3, 2023 42

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%