Christian Bucchi e Gaetano Fontana sono intervenuti a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le loro dichiarazioni:
Bucchi: “Mc Tominay fortissimo, per Conte sarà un’arma straordinaria”
“Gli acquisti del Napoli sono stati eccellenti, giocatori importanti per cambiare un po’ di cose dal punto di vista tattico e della personalità. Sono arrivati calciatori dalla Premier League, che avranno un impatto superiore nel campionato italiano. Mc Tominay ha dimostrato di essere un grande giocatore nello United, con tanti gol e tanti assist, sarà un’arma importante per Conte.
Per il modo di giocare delle squadre di Antonio, i centrocampisti ed i trequartisti vanno a nozze.
Il sistema di gioco? Ovviamente sarà Conte a decidere, di certo Mc Tominay può dare alternative tattiche importanti, dal 4-3-3 al 4-2-3-1, gli uomini e le qualità ci sono.
Il Napoli è ancora in rodaggio, viene da anni di 4-3-3 e cambiare sistema è sempre difficile, soprattutto quando si hanno automatismi collaudati. In fase di costruzione la squadra ha avuto qualche difficoltà, ma al di là dell’aspetto tecnico-tattico, anche dal punto di vista psicologico c’era da lavorare tantissimo per eliminare le scorie. Ristrutturare è sempre complicato, c’è bisogno di tempo.
Vincere con il Parma è stato importantissimo, la gara è stata dura, l’episodio del portiere ha dato una mano al Napoli, che è stato bravo ad approfittarne, vincere in quel modo ha ridato entusiasmo al Maradona, che ha festeggiato alla grande e Conte ha potuto lavorare al meglio durante la sosta”.
Fontana: “Lukaku imprescindibile, la sosta per lui è arrivata al momento giusto”
“Zielinski non si esprime forse al pari delle sue qualità ma ha fatto vedere cose molto importanti, dalla gestione della palla agli inserimenti in zona gol. Oggi, con questo tipo di struttura, al Napoli mancava un centrocampista che avesse un feeling con il gol: vero che la squadra ha cambiato sistema di gioco, Mc Tominay è stato un ottimo acquisto.
Oggi un allenatore deve avere a disposizione tanti giocatori bravi con caratteristiche differenti, e se anche hai un’idea di gioco in testa, devi essere in grado di cambiare a partita in corso. Oggi Conte ha in panchina delle soluzioni diverse con Gilmour e Mc Tominay, può giostrarla a suo piacimento.
Lukaku? La sosta è caduta a fagiolo per lui, si è presentato in maniera impeccabile dal punto di vista fisico, è imprescindibile per Conte, abbiamo visto di cosa è capace: catalizza il gioco, per struttura, mole fisica, per gli avversari diventa immarcabile e l’ha dimostrato con il Parma alla primissima occasione. Al Napoli mancava uno come lui, certo anche con Osimhen si potevano avere dei vantaggi, ma Lukaku non lo farà rimpiangere assolutamente. Il belga non solo farà gol, ma dal punto di vista tecnico e tattico gioca per la squadra, fa fare tanti gol agli altri. Mi aspetto che dopo un’impennata di entusiasmo avrà un piccolo calo fisiologico che però andrà compreso”.
Commenti post (0)