Sport

Chiacchio: “Per Acerbi almeno 10 turni di squalifica”

todayMarzo 20, 2024 34

Sfondo
share close

Eduardo Chiacchio“Acerbi avrà 10 turni di squalifica”. Così l’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo, a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni:

Ho curato nel 2021 il caso Santini, calciatore del Padova che ebbe 10 giornate di squalifica, basando il fatto che l’accusa di frasi razziste nei confronti del calciatore della Sambenedettese Mawuli fosse stata inoltrata alla fine della partite dal ds della squadra marchigiana. Si trattava fondamentalmente della parola di uno contro quella di un altro, l’accusa si basava sulla testimonianza in progress di un giocatore compagno di squadra di quello offeso, in cui dapprima rese una versione, poi fu precisata in una seconda udizione

La giustizia sportiva comunque in linea di massima condanna, perché nell’ordinamento sportivo non è necessario il principio del “contro ogni ragionevole dubbio”, basta che ci siano indizi però con alto grado di probabilità.

“Nel diritto sportivo manca il “contro ogni ragionevole dubbio”, bastano indizi di colpevolezza ma con alto grado di probabilità”

Il diritto sportivo si basa sulla logica: perchè il giocatore offeso avrebbe intenzione di denunciare un fatto non vero? Che motivo avrebbe per farlo?
In più: perché mai Acerbi andrebbe a scusarsi di qualcosa che in realtà non si ha commesso? Oltretutto, nel diritto sportivo, contrariamente a quello penale, spetta al soggetto incriminato l’onere della prova.

“Ci si basa sulla logica: perchè mai Juan Jesus andrebbe dall’arbitro a denunciare un fatto non vero?”

Il caso Acerbi-Juan Jesus nasce dal referto arbitrale esaminato dal giudice sportivo Mastrandrea, che ha chiesto al procuratore Chinè ulteriori approfondimenti sulla vicenda. Questi, dopo aver svolto le sue indagini, rimanda il tutto al giudice sportivo, che a quel punto dovrà solo applicare la legge. Cosa accadrà ad Acerbi in caso di squalifica? Il codice di giustizia sportiva prevede non meno di dieci giornate di stop, eventualmente poi appellabili“.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Musica

Musica

Musica per i diritti umani, ecco i finalisti

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato  le 10 canzoni e gli artisti arrivati in finale nella 22 a edizione del Premio Amnesty, sezione Big: Appino – “È solo una bomba” (Appino / Pagni / Appino)Vik Vinicio Capossela – “La crociata dei bambini” (Capossela / Brecht / Capossela) Diodato – “La mia terra” (Diodato) Drusilla Foer – “Tanatosi” (Ilacqua) Giancane – “Sei in un paese meraviglioso” (Barbati Bonanni […]

todayMarzo 20, 2024 11

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%