Musica

Sanremo 2022, ecco la lista. Ci sono Aka7even, Truppi e Ranieri

todayDicembre 5, 2021 8

Sfondo
share close

Dal 1 al 5 febbraio 2022 tutta l’Italia, e chi lo nega mente, sarà incollata alla tv e guardare Sanremo 2022. Ci sono molte novità e tradizione per il regolamento del Festival, giunto alla sua 72ma edizione e condotto per il terzo anno di fila dal bravissimo Amadeus: la prima di esse, come già sappiamo da qualche settimana, è rappresentata dal fatto che non ci sarà la gara delle Nuove Proposte: i Giovani si sfideranno a dicembre e due di loro otterranno un posto in gara tra i Big.

Ci saranno 24 artisti in gara con 24 canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto.

La lista ufficiale dei cantanti che compongono il cast del Festival di Sanremo 2022 è stata annunciata dal direttore artistico Amadeus. A questi 22 nomi si aggiungeranno i 2 vincitori di Sanremo Giovani.

Ecco la lista ufficiale: 

Sanremo 2022

Queste sono alcune delle novità contenute nel Regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo consecutivo affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston 22 artisti da lui scelti e i 2 che vinceranno Sanremo Giovani. Per tutti e 24 sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

Torna la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la Direzione Artistica – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli Anni ’60, ’70 o ’80 (potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione è compresa tra il 1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1989 e le interpretazioni della serata Cover faranno parte integrante della gara).

Le giurie e le votazioni

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Sanremo 2022

Prima e seconda serata

Nella prima e nella seconda serata (martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, con 12 artisti in gara ciascuna) voteranno la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, divisa per l’occasione in 3 componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà la propria votazione in maniera indipendente:

  • giuria della carta stampata e tv, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  • giuria delle radio, con peso del 34% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  • giuria del web, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata

Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 12 canzoni eseguite in ciascuna serata. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 24 canzoni in gara.

Terza serata

Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara e a votare saranno:

  • il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  • la Demoscopica 1000, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata

La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.

Quarta serata (Cover)

Nella serata Cover di venerdì 4 febbraio ognuno dei 24 artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli Anni ’60, ’70 e ’80. A votare saranno:

  • il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  • la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, senza la divisione nelle tre componenti di voto e sarà considerata nel suo insieme una sola componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata
  • la Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata

La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

Serata finale

Nella Serata Finale, voterà:

  • il pubblico attraverso il Televoto

Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione:

  • il pubblico, attraverso Televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
  • la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata
  • la Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata

La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone classificate.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Sport

Non basta un grande Napoli, l’Atalanta espugna il Maradona

Un grande Napoli non basta, l'Atalanta espugna il Maradona. Ma quante emozioni, a Fuorigrotta. Mai domi, gli azzurri, con cinque assenze pesantissime - Koulibaly, Anguissa, Fabian, Insigne, Osimhen - al cospetto della squadra più in forma del campionato danno vita ad una partitissima, cuore, grinta, gioco. Non è stato sufficiente, perché alla fine a trionfare è stata la Dea, ma la gara dei partenopei è stata senza ombra di dubbio […]

todayDicembre 5, 2021 10

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%