Musica

Mahmood e Blanco trionfano a Sanremo, sul podio Elisa e Morandi

todayFebbraio 7, 2022 19

Sfondo
share close

Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022 con il loro brano “Brividi”, con il 51,8% dei voti totali. Una vittoria, non giriamoci intorno, ampiamente annunciata ancora prima che il pubblico sentisse la loro canzone: dalla stampa -che ha sentito le canzoni in anteprima- ai bookmaker, il duo formato dal vincitore del 2019 e dall’esordiente sul palco dell’Ariston era dato come uno tra i favoriti di questa edizione.

Secondo posto, sul podio, per Elisa con “O forse sei tu” (26,3%); al terzo troviamo Gianni Morandi con “Apri tutte le porte” (21,9%). Va detto che anche queste due posizioni sanno di ampiamente previsto: nel corso delle cinque serate sono stati questi tra i brani che hanno maggiormente scaldato la platea di Sanremo, intesa sia come quella fisicamente presente che come quella che ha seguito da casa (e commentato sui social network).

Mahmood

ECCO LA CLASSIFICA FINALE

1 – Mahmood e Blanco – Brividi
2- Elisa – O forse sei tu
3- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
4- Irama – Ovunque sarai
5- Sangiovanni – Farfalle
6 – Emma – Ogni volta è così
7 – La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
8 – Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
9 – Dargen D’Amico – Dove si balla
10 – Michele Bravi – Inverno dei fiori
11 – Matteo Romano – Virale
12 – Fabrizio Moro – Sei tu
13 – Aka7even – Perfetta così
14 – Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
15 – Noemi – Ti amo non lo so dire
16 – Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
17 – Rkomi – Insuperabile
18 – Iva Zanicchi – Voglio amarti
19 – Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
20 – Highsnob e Hu – Abbi cura di te
21 – Yuman – Ora e qui
22 – Le Vibrazioni – Tantissimo
23 – Giusy Ferreri – Miele
24 – Ana Mena – Duecentomila ore
25 – Tananai – Sesso occasionale

Oltre ai vincitori, sono stati assegnati i premi collaterali del Festival di Sanremo 2022. Grande attesa per due Premi della Critica assegnati dalla Sala Stampa, per il riconoscimento per il miglior testo e per la migliore composizione musicale. Titoli assegnati da veri addetti ai lavori.

Per il quarto anno consecutivo le giurie della sala stampa e demoscopica sono state gestite da Noto Sondaggi.

PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI
Con “Lettera di là dal mare” Massimo Ranieri vince il Premio della Critica “Mia Martini” di Sanremo 2022 assegnato dalla sala stampa Roof dell’Ariston. A lui, 27 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Giovanni Truppi con 15 voti, al terza Elisa con 7. Sono stati espressi 72 voti, 65 dei quali validi.

PREMIO SALA STAMPA LUCIO DALLA
Il premio “Sala Stampa Lucio Dalla” (assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori) va ad “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.

PREMIO SERGIO BARDOTTI
Il premio “Sergio Bardotti” assegnato dalla commissione musicale per il miglior testo va a “Sei tu” di Fabrizio Moro. L’artista ha ritirato il premio sul palco.

PREMIO GIANCARLO BIGAZZI
Il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale assegnato dai musicisti e coristi dell’orchestra va a “O forse sei tu” di Elisa. Il premio è stato consegnato dal Maestro d’orchestra Leonardo De Amicis. La cantante ha ritirato il premio sul palco dell’Ariston commentando: “E’ un onore”.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Sport

Tiribocchi: “Il Napoli non perde mai la testa, marzo il mese decisivo”

"Marzo è il mese decisivo". Così Simone Tiribocchi, ex attaccante di Atalanta, Torino e Chievo e commentatore DAZN, intervenendo quest'oggi a "Febbre a 90", in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Il Napoli non perde mai la testa, gli piace giocare a calcio, ce l'ha nel Dna, sapeva che aveva una grande opportunità per riaprire il campionato e l'ha sfruttata appieno. Ora la lotta scudetto è apertissima, […]

todayFebbraio 7, 2022 36

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%