Marc Marquez vince ad Assen. Sul podio anche Bezzechi e Bagnaia. Giornataccia, invece, per Alex.
Partenza perfetta di Pecco che conquista la leadership e mantiene il primo posto fino al sesto giro, dove Marc lo spodesta soffiandogli definitivamente il gradino più alto del podio. Il numero 63 della Ducati, però, perde altre due posizioni dopo i sorpassi di Bezzecchi e Acosta, ritrovandosi quarto! Bagnaia non demorde, infatti, al quindicesimo giro riesce a strappare il terzo posto difendendolo fino al termine della gara.
Giornata sfortunata per Alex Marquez che, tentando il sorpasso su Acosta, durante il sesto giro, perde il controllo della sua moto e finisce a terra: dopo questo incidente il pilota si ritira dolorante, con una frattura a un dito della mano sinistra. Considerando le prossime due settimane di stop, prima del GP di Germania, Alex avrà del tempo per la sua ripresa, ma potrebbe non bastare.
Gara eccellente del Bez che dopo l’ottima sprint di sabato, si ripete anche durante il Gran Premio: partito quinto riesce a superare Alex e Pecco e si lancia all’inseguimento di Marc. Il pilota riminese si avvicina sempre di più alla prima posizione, ma il sorpasso sullo spagnolo si rivela impossibile. Marc ha fatto un “capolavoro” controllando gli spazi alla perfezione: le frenate ritardate (ma bilanciate) e le traiettorie chiuse hanno impedito qualsiasi tentativo di attacco. Nonostante ciò, Marco Bezzecchi completa un bellissima gara, ottenendo il secondo posto.
Marc Marquez, dopo la vittoria ad Assen, può aggiungere un altro tassello importante per la conquista del nono mondiale: lo spagnolo è attualmente primo nella classifica piloti, con 307 punti, seguito da suo fratello Alex (239 pt) e Pecco (181 pt).
Ci si rivede il 13 luglio alle h 14:00 in Germania!
Commenti post (0)