Motori

Il campionato è ancora da scrivere

todaySettembre 22, 2025 25 1

Sfondo
share close

Max Verstappen vince a Baku. Sul podio Russell e per la prima volta in stagione c’è anche Sainz.

Gara dominata dal pilota olandese della Red Bull sin dalla partenza in pole. Max ha mantenuto il comando con una strategia impeccabile, riaprendo, così, il campionato che ormai sembrava quasi completamente gestito dalle due McLaren.

A proposito di McLaren bisogna dire che oggi non è stata una giornata particolarmente positiva per i papaya: Oscar Piastri è uscito di gara al primo giro del Gran Premio dell’Azerbaigian. Dopo una partenza errata che lo ha fatto precipitare in fondo al gruppo, ha perso il controllo della sua McLaren alla curva 5 ed è finito contro le barriere. Lando Norris si è classificato soltanto settimo, non riuscendo, quindi, a sfruttare al massimo l’assenza in gara del compagno di squadra per poter accorciare le distanze nella classifica piloti.

Giornata impeccabile dello spagnolo Carlos Sainz che anche in gara è riuscito a concretizzare il podio ottenuto durante le qualifiche di sabato, portando a casa il terzo posto.

Male per le Ferrari, con una gara quasi anonima e noiosa. Nonostante il circuito di Baku sia complicato, soprattutto a causa delle frenate molto difficili da gestire, ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa in più. Hamilton raggiunge l’ottavo posto mentre Leclerc il nono. Il monegasco, ha trascorso la serata post gara in compagnia del suo ex compagno di scuderia e amico Sainz, il quale ha raggiunto un podio in Williams prima di Hamilton in Ferrari, che al momento non è riuscito a spingersi oltre il quarto posto. 

Ottima gara anche per i due piloti delle Mercedes: Russell riesce ad arrivare secondo in modo molto strategico scavalcando Carlos con un overcut, mentre Kimi mantiene il quarto posto ottenuto in qualifica.  

Il GP di Baku 2025 è stato sicuramente impattante per la classifica piloti, dal momento che Max Verstappen ha dominato la gara, riaprendo clamorosamente il Mondiale grazie al ritiro di Piastri. Ottima prestazione di George Russell e di Carlos Sainz, che conquista un inatteso podio per la Williams. Giornata decisamente da dimenticare per la Ferrari, che si è ritrovata a lottare a centro gruppo.

Scritto da: Eleonora Vollero

Rate it

Articolo precedente

Iezzo

Calcio

Iezzo: “Napoli, occhio al Pisa”

Gennaro Iezzo è intervenuto a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: “Napoli-Pisa? Queste partite vanno vinte ad ogni costo, per la qualità della rosa e le ambizioni del Napoli, bisognerà giocare con attenzione, senza prendere sottogamba l’avversario. “Squadre blasonate hanno già perso punti in gare come questa, occorre attenzione” In questo inizio di stagione abbiamo assistito a gare nelle quali squadre più blasonate hanno perso […]

todaySettembre 22, 2025 11

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%