Calcio

Gigi Cagni e Francesco Baiano a “Febbre a 90”

todayOttobre 17, 2024 36

Sfondo
share close

Gigi Cagni e Francesco Baiano sono intervenuti a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le loro dichiarazioni:

Cagni: “Conte ha rimesso le cose a posto, Napoli da scudetto”

CagniIl Napoli primo in classifica non me l’aspettavo, che facesse bene sì, perché Conte ha le qualità per farlo ovunque vada. La società ha costruito la squadra su basi tecniche già forti, Conte è una garanzia, il Napoli aveva già qualità ma gli mancavano altre caratteristiche, come la solidità mentale, fisica, psicologica, atletica. La bravura poi sta nel far rendere i giocatori al meglio, Antonio ha posto i paletti sulle cessioni di Di Lorenzo e Kvara. Il capitano è un professionista serio, sempre concentrato, lo scorso anno forse non aveva ritrovato certe cose presenti nella stagione dello scudetto e ha chiesto di andare via, ci ha pensato Conte a rimettere le cose a posto.

Buongiorno? Non ci vuole la scienza per capire che è un giocatore top, un difensore fortissimo, la società lo scorso anno ha commesso un grave errore nel sostituire Kim con Natan, nel ruolo più importante. Anche in Nazionale Spalletti non lo faceva giocare perché gli preferiva Mancini…

I tanti infortuni? Ovvio che ci sia una correlazione con le troppe partite, il problema è che si guarda solo ai soldi: oggi per fare calcio devi essere sempre al top psicofisico, non si può portare al massimo i calciatori, è un errore gravissimo. Tutto questo fa arricchire solo i padroni del vapore, che spesso e volentieri non sanno nemmeno cosa sia il calcio.

Napoli da scudetto? Lo dirà Conte a dieci giornate dalla fine, di sicuro il Napoli è l’antagonista dell’Inter: Milan, Juve e Atalanta non sono sullo stesso piano, gli azzurri se la giocheranno con la squadra di Simone Inzaghi.

Lukaku? E’ il mio centravanti ideale, difende palla, fa salire la squadra, fa assist, garantisce 15-20 gol sicuri, è un leader vero, tecnico, è un centravanti come non ne esistono più, quelli vecchio stampo. Anche l’Italia ha pochi bomber veri, fortuna che la Nazionale ha Retegui che gioca a Bergamo e con Gasperini crescerà al meglio, se avessi un giovane da lanciare lo porterei all’Atalanta”.

Baiano: “Dopo Verona cambio di marcia evidente. Lukaku il top”

Dopo Verona nessuno avrebbe mai immaginato il Napoli primo in classifica, al Bentegodi non c’è stata qualità, poi la squadra ha cambiato marcia. Conoscendo Antonio avevo messo in preventivo di trovare un Napoli non brillantissimo all’inizio della stagione, dopo le parole di Conte il Napoli ha avuto un cambiamento radicale, ha incontrato solo la Juve tra le big ma ha ragione il mister a dire che bisogna aspettare.

Diciamo che a marzo inizia la corsa scudetto, di certo però se fa sei punti con Empoli e Lecce, il Napoli si presenta al ciclo contro le grandi con maggiore serenità. Prima, però, va battuto l’Empoli, una squadra che gioca molto bene in casa, ha fermato anche la Juventus per cui l’impegno non va preso sottogamba.

Lukaku? Per me sarebbe stato il compagno ideale, è potente, fisico e veloce. Il belga attacca anche la profondità, sarebbe stato perfetto per me, perchè prendeva le botte e mi consentiva di andare in porta, e penso al gol di Neres contro il Como: il controllo orientato di Lukaku è stato perfetto!

Il più grande attaccante con cui ho giocato? Beh, Careca oggi farebbe 50 gol a campionato, segnava e faceva la differenza contro difensori veri, feroci, immagino oggi con le “statuine”. Avrebbe fatto valanghe di gol, come Batistuta. Ma uno dei più grandi nel suo ruolo è stato Bruno Giordano, calciava di destro e sinistro, ti metteva la palla dove voleva, uno dei più forti che ci sono stati, peraltro molto sottovalutato. Gli scarpini di Diego? Le conservo ancora, sono un cimelio inestimabile”.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

De Nicola

Calcio

De Nicola: “Lobotka? Niente di grave, in campo già con il Lecce”

L'ex responsabile dello staff medico del Napoli, Alfonso De Nicola, è intervenuto a Tempi Supplementari, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: L'infortunio di Lobotka? Si tratta di un semi muscolo, non è una lesione grave, è una cosa normale per un calciatore, andava certamente evitato, magari con qualche allungamento terapeutico che facevamo al Napoli, ad ogni modo il tempi di recupero sono brevi. Discorso diverso se si fosse […]

todayOttobre 16, 2024 33 3

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%