Musica

“Decrescendo” è la crescita di Rkomi

todayMaggio 25, 2025 64 2

Sfondo
share close

Il nuovo album di Rkomi “Decrescendo”, composto da 18 tracce, è una rappresentazione olio su tela di una necessità di sfogo, di volersi raccontare senza maschere e senza la “plastica” che caratterizza una buona fetta del mercato musicale odierno. 

Il titolo evocativo vuole ricondurre ad un’ idea di discesa, quasi di un ritorno al passato, sicuramente ben visibile nelle tracce del disco.  Dopo le ultime uscite, “Taxi Driver” e “No Stress”, molto vicine al mondo del pop, in “Decrescendo” ritorna una versione più cruda e profonda di Mirko, sia in ambito sonoro che lirico. Anche le collaborazioni all’interno di alcune tracce fanno chiaramente un cenno al passato dell’artista: Ernia, Tedua, Lazza, Nayt, Izi e Bresh che non sono solo colleghi ma amici di vecchia data.

All’interno de “l’ultima infedeltà” è evidente un flusso di coscienza raccontato senza un beat, solo parole che arrivano dritte all’anima. La canzone vuole raccontare di un passato e un’ infanzia difficile, violenta e disordinata. Anche in “così piccoli” si parla di famiglia e del vissuto di Mirko in modo diretto ed esplicito. Entrambe le tracce sono estremamente autobiografiche (un po’ come tutto il disco).

Un’ altra canzone degna di nota è sicuramente “10 secondi” con la collaborazione del rapper Nayt, all’interno della quale c’è una forte ricerca di pace e verità. La traccia mira sicuramente anche a fare una critica al sistema e alla società. Nel ritornello, inoltre, è presente una riflessione sul valore del tempo poichè anche solo “10 secondi di niente” possono essere fondamentali nell’esistenza di ogni individuo.

In “orfani” con Izi, invece, si vuole celebrare il valore dell’amicizia all’interno di un ambiente difficile che ha caratterizzato l’infanzia di entrambi i rapper presenti nel pezzo. Si rimarca il sostegno reciproco che due amici si scambiano all’interno di dinamiche complesse. 

“Decrescendo” rappresenta un nuovo capitolo per Rkomi, un punto di svolta che non è assolutamente una decrescita a livello artistico, anzi, è uno dei dischi più belli realizzati fino ad ora dal rapper di Calvairate. 

Scritto da: Eleonora Vollero

Rate it

Articolo precedente

Ottaiano

Calcio

Ottaiano: “Napoli, occasione irripetibile”

“É un’occasione irripetibile”. L'agente Fifa Antonio Ottaiano è intervenuto a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "In certi momenti particolari la contemporaneità delle partite ha un fascino straordinario, l'alternanza dei risultati domenica scorsa è stasta pazzesca, peraltro tutto il campionato è stato incerto. La gara con il Cagliari va vinta, senza se e senza ma. Il Roma-Lecce di tanti anni fa il Napoli l'ha passato […]

todayMaggio 21, 2025 19 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%