Pecco torna a vincere in Giappone. Sul podio anche Marc Marquez, già matematicamente campione del mondo, e per la prima volta in stagione Joan Mir.
Dopo aver conquistato la pole e aver vinto la sprint di sabato, Bagnaia domina l’intera corsa a Montegi, vincendo con une netto vantaggio. Partenza eccellente con un distacco su Acosta già di 2 secondi a 18 giri dalla fine. Attimi di paura nel box Ducati durante le ultime fasi della gara, a causa di una fuoriuscita di fumo bianco dalla moto di Pecco, che fortunatamente non ha invalidato la gara perfetta del pilota. Proprio Francesco, nelle interviste, ha dichiarato di non essersi reso conto di questo problema ma di aver notato solo un leggero rallentamento della moto durante l’uscita dalle curve. Insomma, si può dire che la gara di Bagnaia si sia conclusa con un lieto fine. Bentornato Pecco!
Situazione molto diversa per Jorge Martin, che dopo l’incedente durante la Sprint Race di sabato non ha potuto disputare la gara di domenica. Il pilota ha riportato una frattura scomposta alla spalla.
Nonostante la mancata vittoria, Marc può senza ombra di dubbio festeggiare: campione del mondo per la nona volta, eguagliando, quindi, Valentino Rossi. Direi che si può parlare di un’effettiva “rinascita della fenice”, proprio perché il pilota spagnolo ci ha dimostrato di come sia stato in grado di rialzarsi dopo l’infortunio del 2020. Il tempo e la dedizione hanno decisamente curato le ferite. Vivissimi complimenti a Marc Marquez.
Ottima giornata anche per Mir, che conquista il primo podio stagionale (terzo posto). Risultato estremamente significativo e per lui e per la Honda, segnando un ritorno sul podio dopo un lungo periodo di difficoltà.
La gara di Pedro Acosta, invece, è stata compromessa da un errore in frenata che ha invalidato tutto, facendolo scivolare in diciassettesima posizione, nonostante fosse partito molto bene raggiungendo il secondo posto già in partenza.
Nonostante il campione del mondo sia già stato incoronato, la MotoGP torna in Indonesia domenica 5 ottobre.
Commenti post (0)