Calcio

Gino Rivieccio e Maurizio de Giovanni a Febbre a 90

todayMaggio 13, 2025 28

Sfondo
share close

Gino Rivieccio e Maurizio de Giovanni sono intervenuti a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le loro dichiarazioni:

Rivieccio: “Il punto di vantaggio può valere tantissimo”

Siamo un po’ abituati all’atteggiamento difensivista di Conte, si chiude in difesa a protezione del risultato, con il Genoa il vento era pure a favore perché il Napoli è andato due volte in vantaggio, ma togliere Raspadori è stato un errore fatale, così come dobbiamo pensare anche che lo sia stato forzare Lobotka, lui si fida dei suoi e forse avrà spinto per l’ingresso dello slovacco magari con l’avallo dei medici.

Al di là di questo, non c’è stata fortuna, il tiro di Billing poteva entrare, il primo gol del Genoa è un’autorete di Meret che forse non è esente da colpe sul secondo gol, ora il bonus è stato sprecato, bisogna vincere con Parma e Cagliari senza contare su Lazio e Como.

L’Inter è certamente più motivata, la vittoria con il Barça ha caricato i nerazzurri ed il mezzo passo falso del Napoli ha incrementato la loro fiducia, gli azzurri non dovranno pensare al Meazza, ma puntare a vincere.

Al Maradona ho visto un Olivera in difficoltà, con l’avvicinarsi del traguardo forse arriva il braccino ed il Napoli va in fibrillazione, a Parma non sarà facile ma bisogna vincere, certo dipende tutto da noi, quel punto può valere tantissimo in chiave scudetto”.

de GiovanniDe Giovanni: “Parma può darci uno slancio notevole e spero ancora nella Lazio”

Non farei un ragionamento meramente aritmetico, servono sempre sei punti ma in una corsa a due bisogna fare i conti con ciò che fa l’avversario e l’Inter, che ha messo nove riserve a Torino, aveva risparmiato le forze anche in vista della Champions e sapendo che tre punti di distacco erano tanti. Ora invece così non sarà, molto grave aver pareggiato con il Genoa e non a Parma, che però non è ancora salvo e in Emilia ci saranno molte incognite.

Innanzitutto domenica mancherà Lobotka, Gilmour non è lo slovacco, non tiene palla, non consente alla squadra di organizzarsi, ci sono difficoltà oggettive derivanti anche dal fatto che i pianeti si sono allineati in maniera terribile vista la vittoria del Venezia. Al Tardini giocherà in maniera differente, è andata così ma nonostante tutto dipende tutto da noi.

Il Napoli ha il quinto monte ingaggi della serie A e un valore della rosa più o meno equivalente. Se avesse fatto con il Genoa quello che ha fatto l’Inter con il Torino, avrebbe perso. Possiamo dire che Conte è competente di calcio ed è focalizzato alla vittoria, nè che è autolesionista? Assolutamente sì, e peraltro conosce benissimo i suoi giocatori e se non fa giocare i tanti calciatori un motivo ci deve pure essere.

Comunque, se Billing non si mangia il gol al 92′ e prima ancora intercetta il traversone che porta al gol di Marquez, a quest’ora staremmo parlando d’altro. Sono le sliding doors del calcio, se Billing fa queste due cose parliamo di un 3-1 e di uno scudetto in arrivo. Aggiungiamo anche che il valore della rosa, che sta andando ben oltre ogni più rosea aspettative e ci rendiamo conto dello straordinario lavoro fatto da tecnico e squadra. 

Sono terrorizzato dalla delusione, non appartengo alla schiera di chi discuteva del pullman scoperto o di chi si faceva tatuare il quarto scudetto in anticipo, ma è inutile negare che resterebbe nella nostra storia perdere uno scudetto quasi vinto a tre gare dalle fine con tre punti di vantaggio.

La partita di Parma mi mette paura ma se il Napoli non vede fantasmi e si libera delle scimmie sulle spalle, non può non vincere perché non c’è confronto tra le due squadre. Peraltro i ducali avranno nove indisponibili, per cui noi sì é vero, lamenteremo le assenze di Lobotka e Buongiorno, ma certo Chivu non è che stia messo benissimo.

Parma potrebbe darci uno slancio notevole e ancora nutro qualche residua speranza sulla Lazio, mi auguro che a Milano il campo parli da solo  e non ci siano fattori esterni a condizionare l’esito delle sfide”.

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Romano

Calcio

Romano: “Il Napoli non mi sorprende. De Bruyne? Non ci credo”

L'agente Fifa Francesco Romano è intervento a Febbre a 90, su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni: "Mi aspettavo un Napoli competitivo, ad inizio anno avevo dato lustro alla campagna acquisti della società, completa in tutti i ruoli, con giocatori di grande livello, pronosticare la vittoria dello scudetto, però, sarebbe stato un azzardo. La cessione di Kvara? Ecco, questa è la dimostrazione che non è un singolo a minare […]

todayMaggio 9, 2025 47

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%