Cucina

Pasta e patate con provolone del Monaco DOP

todayGiugno 27, 2023 25

Sfondo
share close

Ecco la ricetta per la pasta e patate con provolone del Monaco DOP!

INGREDIENTI

300 g di pasta spezzata mista
3 patate
150 g di provolone del monaco di media stagionatura (circa sei mesi)
1 cipolla
1 costa di sedano
70 g di olio extravergine di oliva dop
un rametto di rosmarino
sale

Pasta patate e provolone

 

PREPARAZIONE

Tritate grossolanamente la cipolla e il sedano, rosolateli in una casseruola con l’ olio; aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti, irrorate con una tazza di acqua, regolate il sale e cuocete per circa 15 minuti. Unite altra acqua: fate bollire e calcolate cinque minuti di cottura dal bollitore; versate la pasta e portatela a cottura avendo cura che la minestra risulti abbastanza densa.
Tagliate 12 spicchi di provolone e grattugiate il resto; aggiungete alla minestra il provolone grattugiato, mescolate bene e servite decorando ogni porzione con due spicchietti di provolone del Monaco DOP e un ciuffetto di rosmarino. Buon appetito!

Scritto da: Vikonos

Rate it

Articolo precedente

Città creativa

Turismo

Vico Equense candidata a “Città creativa” UNESCO!

Vico Equense è ufficialmente candidata come “Città creativa per la gastronomia” dell’UNESCO! La decisione è arrivata dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO: sono già 13 le Città creative Unesco in Italia. Eccellenze in cucina, sia per quanto riguarda le materie prime che per quanto riguarda coloro che le maneggiano: per questo Vico Equense, città della Penisola Sorrentina, è candidata come "Città creativa per la gastronomia" dell'Unesco. Il […]

todayGiugno 17, 2023 31

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Follow us

0%